Sta per scoccare l'ora di Giampiero Ghio La punta giocherà domani al Comunale di Bruno Bernardi

Sta per scoccare l'ora di Giampiero Ghio La punta giocherà domani al Comunale Attesa a Novara per l'esordio dell'ex giocatore atalantino col Monza Sta per scoccare l'ora di Giampiero Ghio La punta giocherà domani al Comunale Enzo, capocannoniere dello scorso campionato di serie B, ha bisogno d'una spalla e Ghio, che vanta una notevole esperienza, dovrebbe essere l'elemento più adatto allo scopo -11 presidente Tarantola conta molto sul suo inserimento (Nostro sercirio particolare) . Novara, 7 settembre. Scocca l'ora di Giampiero Ghio. L'ex atalantino esordirà domenica col Novara nell'amichevole contro il Monza. La partita servirà a Parola per collaudare la formazionebase del campionato in vista delle ultime due partite di qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma a Varese e a Roma con la Lazio. Ghio è molto atteso alla prova. Finora non era stato utilizzato per ragioni economiche (reingaggio) e per la lunga squalifica che sta scontando. L'accordo con il Novara è ormai imminente, mentre la Lega consentirà agli azzurri di impiegare Ghio a Monza. L'innesto di Ghio al centro della prima linea dovrebbe garantire una maggiore incisività al reparto. Enzo, capocannoniere dello scorso campionato di serie B, ha bisogno di una «spalla» e Ghio, che vanta una notevole esperienza, sembra essere l'elemento più adatto allo scopo. Più che un uomo-gol, Ghio è un rifinitore. Nell'Inter non era riuscito ad emergere perché «chiuso» da Boninsegna e Jair e nell'Atalanta (nove presenze, un gol) non ha avuto miglior fortuna. Insomma, il trasferimento a Novara rappresenta per Ghio l'occasione per tentare un rilancio. A 29 armi non si è «vecchi» calcisticamente e Ghio può risultare il toccasana degli azzurri. Il tandem Enzo-Ghio, ben sussidiato a centrocampo da Giannini e Carrera e dagli inserimenti offensivi di Riva, nonché da un mediano di spinta come Depetrini. è in l grado di garantire al Novara i gol necessari per aspirare ad una posizione in classifica a ridosso delle prime. Il presi- j dente Tarantola va con i piedi di piombo e sottoscriverebbe, per il Novara, un campionato come quello'scorso. Ammette, però, che con Ghio il potenziale offensivo della squadra dovrebbe essere superiore: «Noi giochùimo pensando al campionato — dice Tarantola —. il modulo adottato contro il Brescia e la Roma, prevede-1ca già l'innesto di Ghio. Quest'anno il Novara ha un amalgama superiore e un Ghio in più. Lo ripeto: mi accontenterei del nono posto». Il Novara che abbiamo visto all'opera domenica scorsa contro la Roma, è rimasto coinvolto nel «non gioco» dei giallorossi e non ha certo l brillato anche se ha offerto una prestazione migliore di j quella con il Brescia. Sul piano atletico è lecito: attendersi progressi da parte! di Carrera che, con la Roma, ha denunciato un'autonomia di un'ora per cedere poi il posto al vivace Navarrini. Gian-1 nini non è certo da scoprire. Tecnica, buona visione di gio-1 co non si accompagnano però ad una tenuta da campionato. Ma Giannini è una pedina importante per il Novara, come 1 lo è Depetrini. Gavinelli, co- me ala tornante, può essere sempre utile. Il centrocampo degli azzurri ha soltanto bisogno di trovare la giusta carburazione. La difesa non sembra avere problemi. Contro la Roma ha i fatto buona guardia al punto ! che Pinot ti non è stato quasi 1 mai chiamato in causa anche se ha corso qualche pericolo nella offensiva romanista condotta da. Prati e Cappellini. Udovicich è una sicurezza. Veschetti ha dimostrato contro Prati le sue doti di «francobollatore». Vivian è già a buon punto con la preparazione, ma le note liete riguardano soprattutto Riva. L'ex ! ' ! l terzino granata, dopo un an-, no in serie B, ha acquistato j esperienza e personalità. Le sue proiezioni offensive avvengono con tempestività, senza dispendio di inutili eneri gie. Riva ha i mezzi per giocare nella massima divisione. Tra i rincalzi, oltre a Navarrini. Parola può contare su elementi collaudati come Nastasio e su giovani molto promettenti come Marchetti e Rollo. Col Monza, il Novara presenterà la squadra titolare. Nell'ultima mezz'ora esor-dirà il giovane portiere Palea- ri, proveniente dalla Juve Do o: e! mo. Il portiere di riserva Nasuelli sarà infatti impegnato domenica pomeriggio nel torneo internazionale di Casale contro il Lanerossi Vicenza. Com'è noto, il Novara è stato invitato all'ultimo momento dagli organizzatori del «Callgaris » in sostituzione dell'Hajduk di Spalato che ha rinunciato a venire in Italia per timore dell'infezione colerica. Oltre a Paleari, col Monza, verranno utilizzati tutti gli altri componenti la «rosa» a disposizione di Parola. Bruno Bernardi - e o i Per Giampiero Ghio, finite le vacanze, è in vista l'atteso esordio in maglia azzu