Nove giorni per "vendemmiare,,

Nove giorni per "vendemmiare,, Feste a Borgomanero, da oggi fino al 16 settembre Nove giorni per "vendemmiare,, Quest'anno il perìodo delle manifestazioni, aperte dalle due popolari maschere locali, la "sdora Togna" e la domestica "Carulèna", appare ridotto, perché è stata soppressa, almeno temporaneamente, la Fiera (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 7 settembre. Arriva la «sciora Togna», opulenta regina di Borgomanero, accompagnata dall'immancabile «Carulèna», domestica sapiente .e borbottona. Le due maschere vengono a ricevere le chiavi della città in un momento particolare: l'amministrazione municipale è difatti in crisi da tempo. Praticamente non esiste. Per un po' di giorni il «governo» di Borgomanero sarà comunque affidato alle due anacronistiche signore, ridanciane e crapulone, come si conviene in tempo di vendemmia. Con la venuta della Togna e della sua collaboratrice domestica (che per l'occasione cura pure le pubbliche relazioni della padrona) s'iniziano le rituali celebrazioni della vendemmia per cui Borgomanero va giustamente famosa. Quest'anno, però, il periodo delle feste vendemmiali appare ridotto perché è stata soppressa, almeno temporaneamente, la fiera: le manifestazioni della «27' sagra dell'uva» andranno da domani a domenica 16. Il programma di domani prevede il ricevimento delle maschere, l'apertura di un'interessante mostra d'arte alla galleria «L'Incontro», di corso Roma, e un atteso spettacolo popolare in piazza Martiri, dov'è stato allestito un grandioso palcoscenico. Il ricevimento della Togna e della Carulèna (impersonate da Carletto Fontanero, commerciante in pensione, e da Guido Forzani, bidello dell'istituto industriale) è fissato per le 17 a Villa Ma razza. Le maschere e il loro seguito si trasferiranno quindi alla galleria «L'Incontro» dove alle 18,30 ha luogo la «vernice» delia mostra «Selezione d'autunno», che raduna opere di Giuseppe Ajmone, Giuseppe Banchieri, Giovanni Cappelli, Bruno Cassi nari, Giancarlo Cazzaniga, Alfredo Chighini, Enrico Della Torre, Attilio Forgi oli. Pierluigi .Lavagnino, Alberto Manfredi, Franco Rasma e Ruggero Savinio. Alla sera presenzieranno alla rappresentazione.di piazza Martiri. Lo spettacolo in piazza, che s'inizierà alle 21, s'intitola «Caritè burbanelli» (Cantate, o borgomaneresi). Autori e attori, cantanti e musicanti, sono tutti di Borgomanero o dei paesi vieinL La canzone «Carile burdunelli», che dà il nome alla rivista, è opera di Battista Potetti, il direttore artistico della sagra e regista della serata: la musica si deve al maestro Teresio Morganti, un gozzanese che ha suonato per anni alla corte dello Scià di Persia, attualmente organista dell'orchestra Fineschi. Di Gianni Colombo, autentico poeta di Borgomanero, verranno recitate domani sera alcune delle più belle composizioni dialettali. Lettori d'eccezione saranno l'avvocato Carlo Piemontesi, l'ingegner Franco Savoini e l'assessore alla Pubblica Istruzione ragionier Giovanni Bennaglia. «Lo spettacolo — dice Poletti — avrà però carattere prevalentemente musicale: suonerà la grande orchestra della Pro Loco àiretta da Marco Bertona. accompagnata dal coro istruito da Alee Barcellmi. Orchestra e coro eseguiranno una selezione di pezzi classici degli Anni Trenta». «L'orchestra della Pro Lo. co — spiega il presidente Nito Margaroli — è formata di dilettanti-di buona preparazione musicale, e ih genere hanno da tempo abbandonato le orchestre a causa dei loro impegni professionali. La Pro Loco è andata a scovarli, riunendoli in un complesso che si è già esibito con successo in altre manifestazioni». Oltre ai canti degli «anni ruggenti», i dilettanti di lusso del maestro Bertona eseguiranno alcune canzoni di Poletti, musicate dal maestro Angelo Valsesia, l'industriale compositore di Borgomanero, e canteranno Pierangelo Pastore, il vincitore del «Cantagosto» di Massino Visconti, e Romano Stoppa, il cantante sindacalista. Le feste proseguiranno domenica con un torneo di scacchi a Villa Ma razza e uno spettacolo del balletto nazionale bulgaro in piazza Martiri. «Intanto — dice il presidente della sagra, Ermenegildo Spina tonda — si stanno allestendo i carri per ài parata finale di domenica 16 settembre. Nella prossima settimana si terranno il tradizionale concorso per cantanti dilettanti, lo spettacolo dei "Ricchi e poveri", quello di Luciano Fineschi ed altri ancora. Anche senza la fiera, ogni serata avrà la sua attrattiva». Da domani fino al 16 i borgomaneresi saranno insomma costretti a uscire tutte le sere. Francesco Allegra ' a rpremccssmldpzftp Borgomanero. Le feste di Borgomanero, in programma da oggi fino a domenica 16 settembre, si chiuderanno con la tradizionale parata dei carri allegorici e vendemmiali. Nella foto Moisio: il carro «La tratta delle bianche», opera di un gruppo di Santo Stefano, capitanato da Luigi Duella, molto ammirato nella sfilata dello scorso anno