Mostra sul Partigianato della Valle Antigorio

Mostra sul Partigianato della Valle Antigorio Mostra sul Partigianato della Valle Antigorio (Dal nostro corrispondente) Baceno, 25 agosto. (a. v.) Per merito della Pro loco di Baceno, che ha allestito una mostra nella scuola di Croveo, l'artigianato della Valle Antigono è in vetrina. Il presidente della Pro loco, Walter Zanetta, e i suoi collaboratori hanno girato casa per casa alla ricerca di produzioni caratteristiche ed hanno convinto le poche persone che ancora si dedicano a quest'attività ad esporre i loro lavori. Ne è venuto fuori un campionario vasto ed interessante che testimonia la genialità dell'artigianato valligiano. Nei primi giorni di apertura, la mostra ha avuto centinaia di visitatori. «C'è da rammaricarsi — dice Zanetta — cfte le migliori tradizioni artigianali della valle vadano estinguendosi. Uno degli scopi di questa rassegna è quello di incoraggiare i giovani a queste attività che sono molto- apprezzate dai turisti ed avrebbero certamente un loro mercato». L'artigianato tipico è stato per molto tempo una delle attività economiche prevalenti in Valle Antigono. Adesso sono rimasti gli appassionati, che seguono il solco di questa tradizione come si coltiva un «hobby». Non ne fanno neppure una questione di guadagno: difficilmente si staccherebbero dai loro lavori più | fitiorvifi / - i ìz-iii n o s\n*>vo . fìmu t riusciti. «Alcune opere — dice Zanetta — stanno a metà fra il lavoro artigianale e la vera e propria espressione artistica». E' il caso di Augusto Lavazza, di Goglio. che presenta alcuni pregevoli lavori in ferro battuto, e di Luigi Piumarta, di Cadarese, che ha portato alla mostra le sculture in le gno. Piumarta, che ha sempre fatto l'agricoltore in valle Antigono, è stato anche premiato recentemente per la sua «fedeltà alla montagna». Fra i maestri del legno, c'è anche Felice Lani, di Croveo, che ha presentato un tavolo intarsiato cbe ha suscitato l'ammirazione dei visitatori ed ha ricostruito il vecchio «filare» che avevano tutte le famiglie della valle. Un angolo della rassegna è stato dedicato all'artigianato di Formazza. Gli artigiani Valmaggia, Della Vedova e Della Ferrera hanno dimostrato come, lavorando a ma- v-i r-n un tunnnn #4'olKa*n r-i no su un tronco d'albero, si possano ricavare tavoli e sedie dalle forme originali e caratteristiche, particolarmente indicati per gli ambienti di montagna. Hanno presentato anche una miniatura di una casa tipica di Formazza, un piccolo capolavoro completo di tutti i dettagli della caratteristica architettura alpina. Alla mostra partecipano anche le donne che ripropongono i caratteristici pizzi, cuscini ricamati, lavori a uncinetto che richiedono giorni, a volte mesi, di paziente lavoro. CUREGGIO — I ladri hanno preso di mira il negozio di Santino MonUbelli, in piazza Cesare Battisti. Arrivati con un camion, rhanno caricato di mobili e se ne sono andati con un valore di oltre un milione e mezzo di lire. VERBANIA — Addolorata Ventura, 19 anni, Pailanza, è stata denunciata per aver cercato di rubare una banconota da cinquemila lire sulla bancarella

Luoghi citati: Baceno, Cureggio, Formazza, Verbania