A Cellio una marcia con tutte le carte in regola

A Cellio una marcia con tutte le carte in regola In mezzo a tante altre "maratone,, domenicali non competitive A Cellio una marcia con tutte le carte in regola Il "Gir d'ia Val da Cei", una camminata di ventisette chilometri e mezzo, è in programma per il 2 settembre (Nostro servizio particolare) Cellio, 21 agosto. Questa volta si corre davvero, e per vincere. In mezzo a tante marce domenicali che si \ definiscono «non competiti- «e», mentre nella realta si tra mutano poi quasi sempre in I gare vere e proprie, gli sporti- I vi di Cellio hanno pensato di I collocare un'autentica compe- j tizione: il «Gir d'ia Val da I Cei». corsa podistica di 27 '■■ chilometri e mezzo, organiz 1 zatu con il patrocinio de «A \ Stampa» e in programma per ! domenica 2 settembre. 1 Questa volta, dunque, si i corre all'insegna della chiarezza. I campioni che nelle mattinate di festa trionfano davanti all'impiegato di mezza età e all'arzillo ottuagenario, sono chiamati tutti in • causa. Qui, potranno misurar I si su un percorso lungo (su i periore a quello della «Mar ! ciagrande del Vergante» i e ! molto impegnativo. Precisaj no, tuttavia, gli organizzatori: «Non si tratta, in verità, al ! meno nelle nostre intenzioni, di una sfida o di una provoca- zione: noi comprendiamo be- ]nissimo lo spirito delle marce \delle domeniche, tant'è vero che anche la nostra gara è aperta a tutti, donne e uomini, senza limiti d'età, e il tempo massimo è stato fissato in sei ore. Da parte nostra, ab- biamo voluto soltanto dare alla manifestazione un deciso carattere competitivo. In que sto modo, non vi saranno equivoci», «Naturalmente — proseguono — abbiamo previsto delle classifiche per categorie, oltre a quella assoluta: vi saranno perciò graduatorie speciali per le donne, per i ragazzi e le ragazze, per i giovanissimi e gli anziani. Chiunque potrà cimentarsi nel "Giro dia Val da Cei": ciascun con- corrente avrà modo di con- frontarsi con quelli della pròpria categoria». Gli organizzatori — il Gruppo sportivo Valle Cellio e la Pro Loco — non hanno fatto altro, del resto, che ispirarsi alla manifestazione dello scorso anno. Siamo, infatti, alla seconda , edizione di questo giro podi- stico della valle, chesì svolge seguendo un itinerario pitto- resco, con partenza dal paese dei pittori Perracino. Il percorso della gara è il seguente: Cellio, Cosco, Cellio, Agarla, Breia, Cadarafagno, Mascerana Viganallo, Piana dei Monti, Merlerà, Vàipiana, Franto, Sella Como, Valduggia, Crabia, Arca, Agua, e arrivo ancora a Cellio, all'ombra del più alto campanile della diocesi novarese (m. 55) dopo la mole antonelliana di San Gaudenzio. Da tempo il G.S. Valle Cellio, presieduto da Carlo Medana, è al lavoro, validamente coadiuvato dalla Pro Loco (presidente, Giuseppe Iulìni). n grupp0 sportivo ha dietro 1 e - e l lao, io, a, lo ano. lee o ). o di sé un'attività che dura da 17 anni, e una notevole esperienza in fatto d'organizzazione. Diciassette sono le edizioni di una ormai famosa corsa ciclistica che si ripete ogni anno con successo; da tredici anni, il gruppo organizza una gara di ciclocross, da dieci un torneo estivo di tennis. Con Medana e Iulini, lavorano alla preparazione del «Giro d'Io Val da Cei» Marcello Bricarello, Ennio Dongilli, Giuseppe Ottinetti, Remo Visca, Fortunato Velatta, Rachele Denicola, Giovanni Grazioli e l'anziano campione di ciclocross Bruno Periolo. Per partecipare al «Giro d'ia Val da cei», occorre inviare il tagliando che pubbli- chiamo a parte, accompagnato dalla quota d'iscrizione di mille lire. Le iscrizioni vanno indirizzate al gruppo sportivo, alla Pro Loco, ovvero possono essere recapitate personalmente al Bar Sport (tele fono 49.117) o al Circolo En das (telefono 49.131). Ecco alcuni premi: premio e coppa a tutti i primi dieci arrivati; premi in natura fino al cinquantesimo arrivato; tre premi e tre coppe per la classifica femminile; coppe e medaglie per le varie categorie dei giovanissimi, per gli anziani (anche questi suddivisi in numerose categorìe), per le donne meno giovani, per tutti insomma. £# a>