Sono introvabili i 2 evasi dalla prigione a Verbania

Sono introvabili i 2 evasi dalla prigione a Verbania Le ricerche a un punto morto Sono introvabili i 2 evasi dalla prigione a Verbania Fuggiti sedici giorni fa, si sarebbero rifugiati sulla fascia montana del lago d'Orta (Dal nostro corrispondente) Verbania, 24 luglio. (a. c.) Ancora una battuta a vuoto nella caccia a Erminio Masciaga, 30 anni, di Verbania, ed Emilio Lorenzo Francini, 26 anni, di Omegna, i due detenuti evasi quindici giorni fa dalle carceri di Verbania. I due, che in un primo tempo s'erano rifugiati nei boschi sulle colline che circondano la città, si sono successivamente spostati verso la fascia montana del Lago d'Orta, dove si troverebbero tuttora. I loro spostamenti, sono facilitati dalla natura boschiva dei luoghi. Masciaga e Francini possono rifugiarsi nei numerosi pagliai, cascinali e capanni isolati. Questo spiega le difficoltà incontrate da carabinieri e polizia impegnati nelle ricerche, rése ancora più difficoltose dai frequenti temporali che hanno reso infruttuoso l'impiego dei cani. Stando ai carabinieri, poi, contadini e valligiani, forse temendo rappresaglie, non collaborano. «Si potrebbe quasi parlare di omertà — ha detto il maresciallo Simonetti, della squadra giudiziaria dei carabinieri di Verbania —; la gente non parla oppure dice di non aver visto o udito nulla». Intanto, in seguito a una lettera inviata a un quotidiano la scorsa settimana per protestarsi innocente e accusare di maltrattamenti direzione e personale delle prigioni di Verbania, Emilio Francini, in carcere in attesa di giudizio per tentata estorsione, sarà denunciato anche per calunnia.

Persone citate: Emilio Francini, Emilio Lorenzo Francini, Erminio Masciaga, Francini, Masciaga, Simonetti

Luoghi citati: Omegna, Verbania