Verbania: consigliere a giudizio Accusò di parzialità i magistrati

Verbania: consigliere a giudizio Accusò di parzialità i magistrati Autorizzazione del ministero di Grazia e giustizia Verbania: consigliere a giudizio Accusò di parzialità i magistrati E' Camillo Liboi, del psiup, incriminato per una frase pronunciata in Consiglio • Non si procederà invece contro Gian Piero Pedi-etti, dell'Intesa di destra, che nella seduta avrebbe insultato l'allora procuratore generale della Repubblica a Milano Bianchi d'Espinosa (Dal nostro corrispondente) ]i Verbania, 17 luglio. (a. c.) U ministero di Grazia e Giustizia ha concesso l'autorizzazione a procedere nei confronti di Camillo Liboi, consigliere comunale ed esponente locale del psiup (ora partito di unità proleta- ! ria) per il reato di vilipendio ' alla magistratura. Il provvedi-1 mento deriva da una frase che il Liboi avrebbe pronun-, ciato in consiglio comunale durante l'accesa seduta del 311 luglio dello scorso anno, accentrata sulla denuncia d'un gruppo di operai deferiti alla ' magistratura per un picchettaggio durante uno sciopero. «Non ho fiducia netta magi-, stratura — avrebbe detto in' quell'occasione — in quanto è' sempre e soltanto al servizio dei padroni ». \ L'autorizzazione a procedere non è stata invece concessa dallo stesso ministero nei: confronti del consigliere co-; mimale di destra Gian Piero Pedretti, che nella stessa seduta era uscito con una frase che ad alcuni era apparsa.gravemente lesiva nei confronti del procuratore generale della Repubblica a Milano, Bianchi d'Espinosa, che allora era scomparso da poco. Pedretti, infatti, riferendosi al suo partito, avrebbe affermato: «Noi, invece, abbiamo fiducia netta magistratura, anche se esistono magistrati sclerotici che ancora in punto di morte trovano la forza di firmare denunce contro il segretario nazionale del msi». ' Entrambi i consiglieri erano stati rinviati a giudizio per il 4 aprile scorso davanti alla corte d'assise di Novara per rispondere del reato di vilipendio alla magistratura. Mancando però l'autorizzazione, il procedimento era stato sospeso in attesa della decisione ministeriale. Camillo Liboi rischia una condanna compresa fra i sei mesi e i tre anni di reclusione. Intanto il consigliere Pedretti (Intesa di destra) è stato sentito stamane alla Procura della Repubblica in merito a quanto ha affermato. nell'ultima seduta del consiglio comunale. Durante uno dei numerosi interventi sul piano regolatore, aveva dichiarato che, secondo notizie' in suo possesso, alcuni consiglieri comunali «parrebbero approfittare della loro posizione personale per favorire cooperative edilizie delle quali fanno parte». Stamane, il consigliere missino ha fornito le notizie di cui è in possesso e che ora saranno controllate. Nuova ondata di maltempo nel Verbano e nel Casio Verbania. 17 luglio. (a. c.) Violenti temporali sulla zona del Verbano. In particolare, nel pomeriggio la zona lacustre e le valli dell'entroterra. A Verbania, due temporali abbattutisi a breve distanza i uno dall'altro, hanno allagato strade e piazze. Nuovi allaga- menti anche nei campeggi, so- prattutto.a Feriolo, Cannobio e Mergozzo. j Omegna, 17 luglio. (}. m.) Ancora maltempo nel Cusio, dove oggi è piovuto per' quasi tutta la giornata. Fiumi e torrenti sono in piena, mentre il livello del lago continua a salire. Ad Orta i pontili di attracco della «piazza salotto» sono sommersi dall'acqua. i , ' \ : ; Verbania. I consiglieri Liboi, psiup, e Pedretti, msi

Luoghi citati: Cusio, Mergozzo, Milano, Novara, Verbania