Gli azzurri hanno comprato Ghio e ora aspirano alla promozione

Gli azzurri hanno comprato Ghio e ora aspirano alla promozione Colpo grosso del calcio mercato alFHilton di Milano Gli azzurri hanno comprato Ghio e ora aspirano alla promozione Tarantola avrebbe pagato poco il forte attaccante: 50 milioni soltanto, la somma ricavata dalla cessione di Baisi all'Alessandria - Turconi allenatore della Juve Domo o i x - (Dal nostro corrispondente) j Novara, 13 luglio. (p.b.) «Colpo grosso» del Novara nelle ultime ore di apertura del «calcio-mercato» all'Hilton di Milano: Tarantola ha ingaggiato dall'Atalanta il forte attaccante Ghio, già dell'Inter e prima ancora del Napoli. Un «affare» che, visto sulla carta, sembra molto vantaggioso, se è vero che è costato appena una cinquanti na di milioni, la somma cioè ricavata (stando ai si dice) dalla cessione all'Alessandria del centravanti Baisi. All'Alessandria è stato ceduto anche il centrocampista Volpato (pare per 40 milioni) che il Novara aveva avuto dal Catania, ieri l'altro, insieme a quaranta milioni, in cambio del portiere Petrovich. Con la forte difesa dello scorso campionato e con un attacco che può contare su Nastasio (acquistato dal Cagliari), Ghio e il «bomber» Enzo, il Novara potrebbe disputare il prossimo campionato da primo attore ed aspirare addirittura alla promozione. E' vero che in queste ultime ore potrebbe essere ancora ceduto Enzo (e probabilmente anche Marchetti) ma Tarantola lo farà soltanto se ricaverà almeno duecento milioni, una somma che gli permetterebbe in extremis di ingaggiare un degno sostituto. Non è facile fare i conti in tasca ad una società calcìstica, ma un sommario esame della situazione porterebbe ad una lusinghiera constatazione per il Novara: pure avendo notevolmente rinforzato (almeno sulla carta) la squadra, avrebbe concluso la campagna cessione-acquisti con un attivo di cento milioni. C'è un solo rammarico: Ghio non potrà giocare per i primi cinque turni di campionato dovendo scontare una pesante squalifica. Domodossola, 13 luglio. Angelo Turconi è il nuovo allenatore della Juventus Domo. L'accordo con il nuovo «trainer» è stato raggiunto dal presidente della società granata Gino Molteni e ratificato in serata dal consiglio direttivo. Il nome di Turconi, che lo scorso campionato ha allenato la Pro Patria, è molto noto negli ambienti calcistici novaresi. Ex giocatore di serie A nella Pro Patria, nel Como nel Sampierdarena, Turconi ha guidato per molti anni il Borgomanero e poi il Verba nia, portando entrambe le squadre in serie D. Ha allenato la Pro Patria anche quando disputava il campionato professionistico. «Sono davvero entusiasta di venire a Domodossola — ha detto ai dirigenti granata dopo la sigla dell'accordo — e sono sicuro che mi troverò benissimo. Conosco molti gioe catori per averli visti quest'anno». Fra il nuovo «trainer» e il presidente Molteni si è già parlato anche della campagna acquisti e cessioni e di chi rimarrà in forza alla società granata. Un punto fermo sembra essere Camporini, la cui esperienza sarà certamente utile alla squadra, mentre Angelo Nessi è stato venduto al Meina che sta conducendo un'attiva campagna di rafforzamento. il bergamasco aveva chiesto di essere ceduto ad una società vicina a casa, per evitare lunghe trasferte per gli allenamenti; bisognerà ora vedere se accetterà la nuova destinazione sul Lago Maggiore. Il presidente Molteni ha invece smentito la vendita dello stopper Tacca, per il quale proprio stasera si definirà la comproprietà col Gozzano. Si ha l'impressione che l'eventuale campagna di rafforzamento sia condizionata alle possibilità di «ripescaggio» per la Juventus Domo. Dopo le ultime fusioni fra altre società semiprofessionistiche, ci sono buone prospettive. «La decisione definitiva sarà presa il 21 luglio e naturalmente parteciperemo alla riunione della Lega» ci ha detto Molteni. n termine ultimo per i trasferimenti dei giocatori è stato spostato al 28 luglio prossimo: nel caso di ripescaggio alla Juventus Domo rimarrebbe una settimana per potenziare la squadra. «Intanto — dice Molteni — cominceremo ad allacciare contatti che potremo perfezionare se rimar-, remo in serie D. La campagna : acquisti sarà comunque pro-\ porzionata alle nostre possibilità economiche». a. v. sqnfrmzgta2«scgIa L'attaccante Ghio

Luoghi citati: Borgomanero, Domodossola, Milano, Novara