I balletti aprono l'estate musicale

I balletti aprono l'estate musicale I balletti aprono l'estate musicale La manifestazione, in programma nel cortile del Broletto, quattro esibizioni in tutto, si concluderà il 7 luglio e ] (Nostro servìzio particolare) Novara, 19 .giugno. (l.l.) Anche quest'anno il Civico Istituto Musicale Brera, culla della tradizione musicale novarese, presenterà la serie di concerti imperniati sulI'«Estate musicale», giunta alla sesta edizione. La manifestazione è articolata in quattro serate che si svolgeranno all'aperto, nel cortile del Broletto. Quella iniziale è stata affidata alla scuola di danza classica, diretta dall'insegnante Piera Castelli Dì Vincenzo, con la partecipazione straordinaria dei ballerini solisti Daniela Righetti (ex allieva dell'istituto) e Bruno Vescovo, del gruppo dei primi ballerini de «La Scala» di Milano. Il programma s'iniziera domani sera con l'esibizione di tutte le allieve, dal settimo al decimo corso, quest'ultime impegnate proprio in questi giorni negli esami dì diploma. Per il settimo corso saranno presenti: Ardemagni, Campolunghi, Car, Ciccarella, Forno, Paoletti e Vullo; per l'ottavo: Binda, Fizzotti, Gusulfino, Mannarici, Origlia, Suardi, Turri e Vignola; per il nono: Aquili. Balossim, Boetti, Brondolo, Buschi, Cagetti, Pellegrini, Tarantola; per le diplomando: Albata, Fumagalli. Grimaldi. Omodei e Vergagni. Daniela Righetti e Bruno Vescovo eseguiranno il passo a due dì «Giulietta e Romeo» e la ballerina novarese si esibirà poi con le altre allieve nella danza tratta da «Uccello di fuoco» di Strawinsky. Dopo questa apertura, la serie dei concerti continuerà il 23 giugno con il complesso orchestrale diretto dal maestro Rinaldo Tosatti ed i solisti lirici Aurea Gomez (soprano, Giuseppe Venditela (tenore) e Gianni'Maffeo (baritono). L'orchestra eseguirà tra l'altro la suite de «L'Artesiana» di Bizet; il sogno da «Racliff» di Mascagni e l'intermezzo della «Manon» di Puccini. Per la serata straordinaria, cioè al di fuori dei complessi legati all'Istituto Brera, il 28 giugno ci sarà un recital del quartetto Cetra e del «New jazz sestett». La serata conclusiva, il 7 luglio, è dedicata al concerto del complesso bandistico diretto dal maestro Luigi Lurati. Saranno eseguiti brani tratti da «Il trovatore» di Verdi, dalla sinfonia de la «Cavalleria leggera» di Suppe; poi la sinfonia de «La gazza ladra» di Rossini e la marcia americana «Stelle e strisce» di Sousa. CANNOBIO — Poiché nessuno vi metteva mano, un gruppo di volenterosi di Cavaglio e Gurrone ha iniziato la ricostruzione della chiesetta di Olzeno.

Luoghi citati: Milano, Novara