Sui laghi è arrivata l'estate

Sui laghi è arrivata l'estate Città deserta come a Ferragosto per il lungo ponte Sui laghi è arrivata l'estate 11 grande esodo è cominciato mercoledì sera, non appena conclusa la partita JuventusAjax trasmessa in tv - Migliaia di turisti hanno invaso il Verbano - I campeggi si affollano di tedeschi e di olandesi - Via alle sagre folcloristiche: dal capretto alle ciliegie ( Nostro servizio particolare) Novara, 31 maggio. Città deserta come a Ferragosto. Si può camminare per le vie del centro senza timore di essere investiti dalle auto. Si calcola che almeno 30 mila novaresi abbiano lasciato le loro case per raggiungere località turistiche della provincia e della penisola. L'esodo era cominciato mercoledì sera, subito dopo l'incontro Juventus-Ajax che tutti hanno visto in Tv. Verso le 22,30 le strade si erano rianimate di auto dirette ai laghi ed in Liguria. Le biglietterie della stazione ferroviaria erano state prese d'assalto sin dalle 18 di mercoledì; le partenze sono continuate nella notte e sono riprese nelle prime ore di stamane. Il lungo ponte per le festività dell'Ascensione ed del 2 giugno ha praticamente svuotato la città. Molti hanno già raggiunto la loro «seconda casa» presa in affitto per le vacanze estive. C'è motivo di ritenere che questo lungo ponte, dopo i primi approcci delle ferie pasquali, segna l'inizio vero e proprio della stagione turistica. Sui laghi è già estate. Nel Verbano le buone condizioni meteorologiche hanno richiamato migliaia di turisti, non solo novaresi e milanesi ma anche stranieri. Sono giunte comitive di tedeschi ed olandesi che hanno affollato i campeggi di Dormelletto, Meina, Lesa, Cannobio. Gli alberghi registrano il tutto esaurito. Il buon inizio rende ottimisti gli operatori del settore sull'andamento di tutta la stagione, che durerà sino a settembre inoltrato. In concomitanza con il turismo di massa si registra anche un «boom» della nautica. L'attività è in pieno svolgimento non solo sul lago Maggiore ma anche sul lago d'Orta: sono centinaia i novaresi, i milanesi, i torinesi, persino qualche genovese, che solcano con i loro motoscafi le acque del Cusio e del Verbano. Nelle valli l'afflusso è imponente." A Santa Maria Maggiore albergi e pensioni.sono occupati sino a domerifca compresa.-Cosi a Macugnaga. dove affluiscono gli appassionati dello sci. Affollatissime la stazione termale di Bognanco e le località della valle Formazza. A San Bernardino Verbano, da domani sino a domenica si svolgerà la sagra del capretto; a Massiola sabato il concerto del coro «Mottarone» terrà una serata dedicata alla montagna; una sagra della ciliegia è annunciata domenica ad Anzola d'Ossola. Sempre domenica per gli appassionati della pesca è stata fissala una gara nazionale sulle acque del Sesia, a Grignasco. Seguono, nella prima quindicina di giugno, un concerto di fisarmonica nel parco di villa Marezza di Borgomanero e un concorso nazionale di pittura estemporanea a Vaprio d'Agogna. Da oggi sino a domenica molte delle attività industriali e commerciali saranno bloccate. Quasi tutte le industrie osserveranno un turno di riposo nella giornata di venerdì per consentire ai lavoratori di effettuare il «ponte». Molti dipendenti hanno chiesto un giorno di ferie. Si teme, come sempre, per il ritorno, che potrebbe avvenire in massa nella giornata di domenica. Sia per la partenza sia per il rientro, sulle arterie di maggior traffico, vale a dire le statali del lago d'Orta e del lago Maggiore, la Stradale ha intensificato la vigilanza e ha già predisposto una serie di controlli che saranno effettuati la domenica. g. f. q.

Persone citate: Anzola, Sesia