"Giugno domese" già se ne parla

"Giugno domese" già se ne parla "Giugno domese" già se ne parla Domodossola, 13 aprile, (a. v.) Si sta allestendo il programma del «Giugno domese». Ieri sera, c'è stata una prima presa di contatto fra i rappresentanti degli enti e delle associazioni cittadine per uno scambio di vedute sulle manifestazioni, che saranno coordinate dalla «Pro Domodossola». «Lo scopo delVinizUitiva — ricorda il presidente della "Pro Domodossola", avvocato Carmine Gaudiano — è proprio quello di raccogliere nel mese di giù pno, che segna l'inizio della stagione turistica a Domodossola, le manifestazioni sportive, ricreative e culturali che sono organizzate dai vari enti e dare vita ad un cartellone unico che costituisca un vali do richiamo». Il «Giugno domese», è arri vato alla sua quarta edizione, con un crescendo di successi. Ogni anno viene scelto un tema principale, attorno al qua le ruotano numerose iniziative culturali. Lo scorso anno, il «Giugno» portò alla ribalta il passo del Sempione con tutti i suoi problemi: furono indetti concorsi nelle scuole e premiati 'ì migliori lavori di ricerca. Ieri sera, c'è stata una prima discussione per la scelta dell'argomento di quest'anno che è stata rimandata ad una prossima riunione. Si è comunque deciso che quest'anno il «Giugno» esordirà con qualche giorno d'anticipo per poter avere in cartellone il «Rally del Sempione», una competizione internazionale organizzata dal Touring club svizzero alla quale parteciperanno i migliori specialisti europei. Il «rally» si concluderà in vetta al passo alpino e la premiazione dei * vincitori avrà luogo nel castello di Stockalper, a Briga. Nel cartellone di quest'anno, un posto di rilievo dovrebbe essere occupato dai festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione della sezione alpini dell'Ossola: ci sarà certamente un grande raduno di «veci» e «bocia» a Domodossola. Fra le iniziative culturali, il «Gran premio di pittura "Giugno domese 1973"» organizzato dalla Galleria «Il vertice» diretta da Mimmo Canonico.

Persone citate: Carmine Gaudiano, Mimmo Canonico

Luoghi citati: Domodossola, Ossola