La filatura più antica d' Italia

La filatura più antica d' Italia "Manifattura di lane Borgosesia»; 123 anni La filatura più antica d' Italia (Nostro servizio particolare) Borgosesia, 21 febbraio. Con 123 anni, la « Manifattura di lane in Borgosesia » è forse, la più vecchia d'Italia. «Un'industria vicentina — spiega il direttore generale e amministratore delegato, commenda tor Aldo GugUelminetti — rivendica a torto questo primato che ci appartiene». Fu fondata ad Aranco nel 1850 dai fratelli Antongini, dei carbonari fuggiti dal Lombardo Veneto perché braccati dalla polizia austriaca. Vent'anni dopo, il ragionier Giuseppe Magni, artefice dello sviluppo dell'azienda, fece costruire imo stabilimento più grande a Borgosesia, che divenne poi «Società anonima per azioni» con la denominazione attuale. « Allora — racconta l'amministratore delegato — to manodopera era composta da alsaziani e francesi, gente esper- i ta nella filatura della lana, e la manifattura aveva una produzione annua di tutto rispetto: 450.000 chili di filati. Oggi la mole di lavoro si è quasi quadruplicata e le maestranze, dalle 150 degli inizi, sono salite ad un migliaio ». Tre quarti dei dipendenti dei due stabilimenti (oltre alla Manifattura filati c'è anche la Tessitura di lane) sono donne della Valsesia. Molte si tramandano da generazioni i segreti'della lana, in una valle che gode delle condizioni ambientali più idonee per la sua lavorazione. « Produciamo filati per lavori casalinghi e a maglia — dice Guglielminetti — per le industrie e per le tessiture del Biellese, lane pure, miste con fibre nuove, mentre la Tessitura è specializzata in stoffe per signora e per uomo. Il nostro raggio di vendita interessa soprattutto l'Italia e i Paesi del Mercato europeo». « Un apposito staff — spiega il dottor Testa, pronipote di Giuseppe Magni — s'occupa della ricerca di colori e di tipi di filati ver seguire la moda, che ultimamente ha fatto segnare un grosso ritorno al classico. I colori più richiesti sono quelli chiari e brillanti, sia in pura lana, sui in misto. Presto avremo il rilancio del "tweed"». «La "Manifattura" — conclude il direttore generale — ha sempre cercato di mantenere una tradizione di alta qualità. E' stata la prima azienda a mettere in Italia la filatura meccanica della lana pettinata su basi industriali. I più noti maglifici esportano in tutto il mondo manufatti confezionati con le nostre lane; credo sui ti miglior riconoscimento per la nostra serietà». g. f.

Persone citate: Giuseppe Magni, Guglielminetti, Valsesia

Luoghi citati: Borgosesia, Italia