"Inchiodato,, agli sportelli di banca non parteciperà ai mondiali di bob

"Inchiodato,, agli sportelli di banca non parteciperà ai mondiali di bob Una difficile rinuncia per il campione Mario Armano "Inchiodato,, agli sportelli di banca non parteciperà ai mondiali di bob L'olimpionico novarese, impiegato in un istituto di credito, preso dal lavoro ha già dovuto rinunciare agli europei - Fra un anno dovrebbe gareggiare col velocista Berruti (Nostro servizio particolare) Novara. 7 febbraio, (l.l.) Mario Armano, campione olimpionico e dei mondo di bob, per motivi di lavoro è stato costretto a rinundare a far parte della comitiva azzurra per i campionati mondiali che si svolgeranno nei prossimi giorni a Lake Placid, in America. Una decisione necessaria e maturata piò dà tempo, in quanto il lavoro che Armano svolge in un istituto bancario, gli impedi sce di partecipare alle gare. Ciò l'ha indotto a rinunciare ai campionati europei e quindi a quelli mondiali. Una amara rinuncia dopo anni di successi. Armano si era messo in mostra durante gli allenamenti di Cortina e nei campionati italiani e soprattutto nella selezione dei «frenatori» svoltasi a Cervinia, dove fece registrare uno dei migliori tempi di spinta tanto da essere richiesto da ben quattro piloti. Il suo inserimento nella squadra azzurra era quindi più che logico. Più gravosa, invece, la sua rinuncia in quanto i dirigenti del bob azzurro in un primo momento l'avevano interpretata come un gesto di protesta verso la nuova commissione tecnica, per cui Armano è stato costretto a giungere ad una chiarificazione. L'ingegner Golii, noto costruttore di piste di bob e presidente della commissione tecnica, ha telefonato più volte a Novara constatando che il no dell'atleta non era frutto di polemiche. Mario Armano non potrà quindi difendere i propri record che detiene proprio sulla pista di Lake Placid. record di spinta con U bob a due (5'04"100) detta pista con il bob a quattro (l'04"39fl00) assieme a Gaspari-PompartmZandonclla. Novara ha però un altro bobbista. Paolo Dei, noto su tutte le piste europee unitamente al pilota Picatti. Secondo ai campionati italiani di seconda categoria, ha rinunciato agli europei assoluti (dai quali in un primo momento era stato escluso) per protesta contro la commissione tecnica. Sembra che quest'anno il | bob sui finito per i due azzur- ri novaresi che stanno già facendo progetti per la prossima stagione. Pare infatti che siano intenzionati a correre insieme sul bob a quattro assieme al forte pilota cortinese Alverà ed a Livio Berruti, il noto velocista campione olimpionico di Roma. Per ora Armano ha ripreso gli allenamenti di atletica leggera Con la Lìbertas Doppieri e gioca a pallavolo con la Elettromeccanica Verbano, una squadra che milita con onore in serie D. Paolo Dei, invece, sta osservando un periodo di riposo. Novara. Armano in allenamento a softball (Foto Giovetti)

Luoghi citati: America, Novara, Roma