L'Omegna di Danova nell'anticipo di "D,, costringe al pareggio l' Istituto Sociale

L'Omegna di Danova nell'anticipo di "D,, costringe al pareggio l' Istituto Sociale Una rete per parte fra torinesi e rossoneri cusiani al "Ruffini» L'Omegna di Danova nell'anticipo di "D,, costringe al pareggio l' Istituto Sociale Passati in vantaggio con Bacchetta, che ha trasformato un calcio di rigore alla mezz'ora del primo tempo, i novaresi sono stati raggiunti all'8' della ripresa - La squadra ha impressionato per l'affiatamento raggiunto in tutti ì reparti ' Giusto pareggio (1 a 1) ali■Ruffini» di Torino fra Istitu- j to Sociale e Omegna, nell'an-t ticipo della seconda giornata di ritorno del campionato di serie D. I rossoneri, che miravano alla conquista di un punto, hanno così mantenuto ; iede alle aspettative della vigilia del difficile incontro. La partile, infatti sulla carta si presentava molto impegnativa. Sul campo del' Sociale squadre blasonate come Imperia, Albenga, Biellese .e Ignis Varese sono state costrette ad arrendersi, motivo per cui il risultato raggiunto dall'Omegna è da ritenersi positivo sotto tutti i punti di vista. L'Omegna visto in azione a Torino ha soprattutto impressionato per l'affiatamento dimostrato in tutti i suoi repar- ti. Danova, Bacchetta e com pagni. sul difficile terreno di gioco ridotto a. un pantano, hanno dato vita ad una gara generosa, che. forse, con un pizzico in più di fortuna si sarebbe potuta concludere nel migliore dei modi. Da segnalare pure la prestazione di rilievo fornita dai giovani della prima linea d'attacco rossonera. Minati, Pennini e Gughelrninetti hanno propiziato in continuità azioni pericolose, disorientando la difesa dei torinesi. L'Omegna è passato per primo in vantaggio su càlcio di rigore. Al 30' Gughelrninetti. ormai solo davanti al portiere avversario Fosce, veniva vistosamente atterrato da Alberini e l'arbitro assegnava la massima punizione. L'esperto Bacchetta calcia- a E a e va con calma un gran tiro che batteva inesorabilmente Pesce. Sempre nel primo tempo l'Omegna ha dato vita alle manovre più pericolose. AI 5' una cannonata di Danova sfiorava la traversa, all'ir, su calcio di punizione dal limite, Guglielminetti colpiva il palo. Per il Sociale da segnalare al 27' un forte tiro dell'ex rossonero Enrione che ha sfiorato il montante della porta. La ripresa si iniziava con il Sociale lanciato alla conquista del pareggio. Al 53' i gialli concretizzavano il loro «forcing». Il terzino Chiaramello approfittava della gran confu sione creatasi nell'area dell'Omegna e con tempismo insaccava il pallone. La partita, a questo punto, calava di tono e si trascinava sino al termine senza più offrire episodi di rilievo. Le due squadre, evi dentemente, ormai paghe del risultato raggiunto, si chiudevano in difesa e l'incontro si concludeva cosi con un pareggio, che tutto sommato ha accontentato tutti. Negli spogliatoi il presidente dei TOmegna Mimmo Cane si è dichiarato soddisfatto del prezioso punto conquistato nella difficile trasferta. «L'obiettivo che ci eravamo proposti — ha detto — è stato raggiunto. L'Omegna ha dimostrato di essersi ripresa dalla battuta d'arresto di domenica scorsa contro la Biellese. Credo che il timore della retrocessione sia da ritenersi definitivamente fugato». Anche il segretario Bracchi ha accolto favorevolmente il pareggio. «Quello elle soprattutto conta — ha spiegato — è il fatto che i nostri giovani si sono fatti valere. La squadra c'è e lo ha dimostralo. Papp«nnIpcrioteldsritoaculrlnsriobdcpc—1 Per il prossimo armo saremo anche noi in lizza nelle prime posizioni della classifica». Danova è uscito dal campo pieno di lividi alle gambe: «Sono stato marcato da alme no tre avversari; non mi hanno mai dato respiro dall'ini- zio alla fine e, quando riuscivo a sfuggire alla stretta sorveglianza, venivo atterrato senza complimenti». Fransi Bertoiazzo I Istituto Sociale: Pesce; ) Chiaramello, Goria; Rossano, Albc-rtin, Damiano; D'Errico, Zanelli, De Marchis, Emione (Crosasso dal 55'), Boazzo. Omegna: Cadetti; Picardi, Beltrami; Bacchetta, Signorino, D'Auria; Danova, Minati, Pennini (Marchini dal 63'), Guglielminetti, Cagnoli. Arbitro: Simoncelli. Alla mezz'ora del primo tempo il capitano Bacchetta calcia il rigore che porta in vantaggio l'Omcgna (Foto Moisio)

Luoghi citati: Albenga, Biellese, Imperia, Torino, Varese