Fuggito di casa per un nrimprovero voleva andare in treno a Instanbul

Fuggito di casa per un nrimprovero voleva andare in treno a Instanbul Undicenne francese trovato alla stazione di Domodossola Fuggito di casa per un nrimprovero voleva andare in treno a Instanbul (Nostro servizio particolare) Domodossola, 15 novembre. (p.b.) Un ragazzo di 11 anni, Gilbert Legrande, figlio di un ferroviere di Calais, fuggito di casa, ha viaggiato in treno dalla costa atlantica a Domodossola. E' stato trovato la scorsa notte! in uno scompartimento di seconda classe dell'Orient Express dagli agenti del commissariato. Fingeva di dormire, ma i poliziotti se ne sono accorti e gli hanno chiesto i documenti. «Li ha papà — ha risposto — che dorme nel vagone cuccette». Il genitore è stato cercato invano anche nel vagone letto e allora il ragazzo, scoppiato in lacrime, ha ammesso la sua scappatella: se ne era andato di casa dopo un rimprovero dei familiari. In attesa dell'arrivo del padre, cui è stato affidato stasera, il ragazzo ha raccon- tato coinè ha fatto ad eludere la sorveglianza della pohzia di frontiera. «E' stato semplice — ha spiegato '— quando giungevano gli agenti fingevo di dormire; allorché mi hanno chiesto i documenti ho raccontato la storia del papà in cuccetta. Mi hanno sempre creduto, meno che a Domodossola». Gii è stato chiesto sin dove intendesse arrivare. «Sono figlio di un ferroviere — ha detto — e sapeva che l'Orient Express va molto lontano: se andava bene, contavo di arrivare a Istanbul».

Persone citate: Gilbert Legrande

Luoghi citati: Domodossola, Instanbul, Istanbul