Forlani primo comizio

Forlani primo comizio AMMINISTRATIVE Forlani primo comizio Il segretario della de è stato presentato dal senatore Benaglia - Il teatro Faraggiana gremito di pubblico (Dal nostro corrispondente) Novara, 8 novembre, (p.b.) Nel Novarese si è aperta ufficialmente, questa sera, la campagna elettorale in vista delle «amministrative » del 26 novembre prossimo. Al teatro Faraggiana, gremito in ogni ordine di posti, per il comizio del segretario nazionale del suo partito, on. Forlani, erano sul palco, insieme con il ministro della Pubblica istruzione, Scalfaro. tutti i parlamentari novaresi della de: i senatori Benaglia e Torelli, gli onorevoli Giordano e Zolla. C'erano il presidente della provincia, Cattaneo, dell'ospedale maggiore, Antonini; l'ultimo sindaco democristiano della città Leonardi; il presidente della Camera di commercio. Capuani, l'assessore regionale Borendo, il segretario provinciale del partito, Beltrami. Quest'ultimo ha porto a Forlani il saluto, ricordando cbe sarebbe stato desiderio della de approfittare del 26 novembre per rinnovare i consigli comunali anche di Verbania ed Ome" gna. Dopo un breve discorso di Scalfaro, è stata la volta del senatore Benaglia, capolista de, nella competizione elettorale. Benaglia ha ricordato, innanzi tutto, la responsabilità del psi se Novara, da due anni, è governata dal commissario prefettizio. Quindi ha annunciato i propositi postelettorali del suo partito. « Tanti problemi angustiano la città — ha detto — e la amministrazione democratica deve portarli a soluzione ». « Ma per fare ciò — ha aggiunto l'oratore — occorrerà una giunta stabile. Non facciamo, ha detto testualmente, preclusione per nessuno. nelVambito democratico: dai socialisti ai liberali, ma diciamo chiaramente no ai comunisti ». Accolto da una grande ovazione, ha quindi preso la pa- ; rola l'on. Forlani il cui discorso, di cui diamo notizia anche in altra pagina, è stato sovente interrotto da applausi. Il segretario del partito ha trattato dei temi politici attuali. Parlando della situazione politica ed economica del paese ha detto: «Anche noi pensiamo che non dovrebbe essere questo il momento delle divisioni e di certe polemiche tra le forze democratiche». Dopo avere sottolineato che il governo lavora con serietà per determinare le condizioni della ripresa e deve potere operare con sicurezza ha detto: «Poiché seguiamo questa linea, ài congresso socialista, che si apre domani, noi esprimiamo, senza retorica e senza lusinghe, il nostro augurio più sincero per scelte giuste, capaci di offrire un contributo importante alla difesa e allo sviluppo della democrazia». Forlani ha quindi accennato alle polemiche sorte in questi giorni intorno ad un suo discorso. «Parlare nei nostri confronti e a prò-' posito del governo di involuzione e di svolta a destra, significa seguire i luoghi comuni e gli schemi della propaganda comunista. Si tratta di una vera e propria mistificazione. E poiché in questi giorni c'è gente che strilla a vuoto e finge di non capire, ripetiamo: siamo gli avversari irriducibili del comunismo totalitario, ma lo siamo proprio perché rappresentiamo la più grande forza democratica e popolare del paese, rinata contro il fascismo, sui guasti e le rovine portati da quella disastrosa esperienza».

Luoghi citati: Novara, Ome, Verbania