Offre la "grappa,, da bere alla moglie poi gliela verso addosso: era vetriolo

Offre la "grappa,, da bere alla moglie poi gliela verso addosso: era vetriolo La donna s'era rifiutata di tornare a vivere con lui Offre la "grappa,, da bere alla moglie poi gliela verso addosso: era vetriolo E' accaduto per strada a Novara e l'uomo è fuggito - La giovane, ricoverata in gravi condizioni all'Ospedale Maggiore, perderà l'uso di un occhio (Dal nostro corrispondente) Novara, 8 novembre. Una giovane donna, madre di due bambini, è stata sfregiata col vetriolo dal marito dal quale viveva separata. L'episodio è accaduto ieri sera alle 20,30 in corso della Vittoria, all'altezza del portone dell'edificio posto al numero 63 dove Gabriella Bertossi, 26 anni, abitava da oltre quattro mesi, da quando cioè si era separata -dal marito. Luigi Uglietti, 31 anni, meccanico, Galliate, via Matteotti 8. I due si erano sposati otto ami! or sono, stabilendosi a Galliate e dalla loro unione erano nati due figli: Giancarlo che ha oggi sei anni e Daniela, di cinque. I loro rapporti, da un paio d'anni, si erano guastati. Le ragioni di [ fondo non sono note, sta di fatto che ripetutamente la ! giovane si era lamentata del comportamento del marito, un uomo che definiva brutale e manesco. All'inizio di quest'anno la situazione è precipitata: la Bertossi si è presentata in questura sottoscrivendo una querela per maltrattamenti e dichiarando che si sarebbe separata dal coniuge. Infatti, da Galliate, si è trasferita a Novara e, in attesa di trovare un lavoro, ha affidato i due bambini ad un istituto. Il marito, in tutti questi mesi, ha cercato più volte Una riconciliazione. Spesso si è recato in corso della Vittoria e con il pretesto di avere notizie dei figli, si è intrattenuto con 1e. moglie rinnovandole l'invito a tornare nella loro casa di Galliate. ( Ieri sera lUglietti ha invano bussato alla porta della moglie e. pensando che fosse fuori, c andato ad aspettarla, come già aveva fatto in altre occasioni, alla fermata dell'autobus. Quando, verso le 20,30, la Bertossi è scesa dal mezzo le è andato incontro. Mentre i passeggeri si allontanavano, c'è stata una prima animata discussione; poi, quando la donna gli ha voltato le spalle, incamminandosi verso casa, l'ha seguita. Il discorso dellUglietti era | il solito: tentare di convince' re la consorte a tornare a vivere con lui. Ad un certo punl to la giovane, seccata, ha mi: nacciato di chiedere l'intervento della polizia se lui non avesse posto fine alla scenata ! andandosene. Sembrava chel'uomo si fosse calmato e laj Bertossi, giunta ormai davan-I ti al portone di casa, stavaper congedarlo quando 1TJghetti ha tolto di tasca una bottiglietta porgendola allamoglie. «Bevine un sorso — ha detto — è grappa di cham pugne». La donna ha risposto con un secco «no» e allora il mari to, con un gesto veloce ha fatto schizzare il contenuto della bottiglietta sul viso della consorte cbe urlando e contorcendosi si è accasciata a terra. Non si trattava di grappa di champagne ma di vetriolo, Alle grida della giovane sono Iaccorsi alcuni passanti, men- jtre l"Uglietti si è allontanata verso la periferia. La Bertossi !è stata trasportata con un'au- jtolettiga della Croce Rossa, al 'pronto soccorso dell'ospedale |Maggiore dove i medici le hanno riscontrato gravi ustioni al volto, al collo ed alle mani ed una grave lesione all'occhio sinistro del quale, quasi certamente, perderà l'uso. Non è stato facile, per gli agenti della squadra mobile, ricostruire l'accaduto: la donna ha ripreso conoscenza soltanto oggi e, sia pure con difficoltà, ha fatto il nome del marito. Le ricerche condotte in città e a Galliate, hanno dato sin qui esito negativo. L'Ugiietti, sino alla scorsa settimana lavorava come operaio in prova in una officina meccanica di Galliate. Vener- di, ultimato il periodo di «esperimento» era stato licen-ziato. Di carattere introverso e con poche amicizie, si era ancor più chiuso in se stesso. Il fatto che ieri sera si sia presentato alla moglie con in tasca la bottiglietta contenente l'acido, non lascia dubbi sulla premeditazione del gesto, ma fa anche pensare ad un possibile squilibrio menta- ie dell'uomo. I suoi genitori hanno dichiarato di non ve-derlo da quattro mesi e nes- suno sa dire dove in questoperiodo abbia consumato ipasti. Si parla di un'altra don- na che, però, nessuno ha sa- puto indicare. p. b. Gabriella Bertossi, la giovane sfregiata dal marito che, respinto dalla donna, le ha schizzato addosso il contenuto d'una bottiglietta di vetriolo, provocandole gravi lesioni. La donna probabilmente rimarrà cieca da un occhio

Persone citate: Bertossi, Gabriella Bertossi, Luigi Uglietti, Spesso, Uglietti

Luoghi citati: Galliate, Novara