Ha ritirato le dimissioni che aveva date in un bar

Ha ritirato le dimissioni che aveva date in un bar Ripensamento del vicesindaco di Baceno Ha ritirato le dimissioni che aveva date in un bar "La mia opera è degna di lode" ha scritto al sindaco - Gli assessori in carica sono ora due e la situazione è confusa Baceno, 8 novembre. Colpo di scena a Baceno: il vicesindaco Giuseppe Frassetti ha ritirato le dimissioni che aveva rassegnato per iscritto dopo l'ultima seduta consiliare, nel corso della quale si era ufficialmente aperta la crisi comunale. Come si ricorderà, in quell'occasione il sindaco, Giovanni Fattorini, e gli altri membri della giunta presenti, messi in minoranza in una votazione preliminare alla discussione del bilancio, si erano di- i messi. L'assessore anziano j Giuseppe Frassetti, che non ' aveva partecipato alla seduta si era a sua volta dimesso per iscritto dopo che l'adunanza era stata sciolta. L'unico assesso re a non aver rassegnato il mandato e che perciò è ancora ufficialmente in carica, è Ettore Farini, di Croveo, che aveva subito dichiarato: «Non intendo dimettermi fino a quando non saranno chiare le prospettive della crisi». Ora anche il vice sindaco ha avuto un ripensamento ed è tornato sulla sua decisione. Ha inviato una lettera in Comune con la quale contesta l'accusa mossa all'amministrazione del sindaco Fattorini «di vivere alla giornata senza tenere in troppa considerazione i veri problemi del paese». «L'opera da me svolta nell'amministrazione comunale — dice Frassetti — è senz'altro degna di lode e bisogna invece condannare i personalismi di alcuni consiglieri che per bramosia di potere non esitano a creare scompiglio in tutti i campi». *Per queste ragioni — conclude — ritiro le dimissioni che ho rassegnato la sera dell'ultima seduta consiliare nel caffè di proprietà del sindaco Fattorini». A parte l'insolita procedura delle «dimissioni al bar», si dice a Baceno, rimane il fatto che sono ora due gli assessori ufficialmente in carica, mentre non si intravedono ancora sbocchi concreti alla crisi che paralizza l'attività amminist rati va del grosso centro della Valle Antigono. Le previsioni che circolano negli ambienti comunali sono per un «rimpasto» in giunta, con la sostituzione di qualche assessore, mentre Fattorini potrebbe ancora essere riconfermato nella carica di sindaco. Alcuni consiglieri non hanno però ancora assunto una posizione ben definita e la situazione appare molto confusa. Il consiglio comunale dovrebbe comunque essere convocato nella prossima settimana: c'è infatti la scadenza ìdel bilancio che, se non sarà rispettata, rischia di portare il Comune a una gestione commissariale. ♦ i j ' II sindaco di Baceno, ragionier Giovanni Fattorini

Persone citate: Ettore Farini, Fattorini, Giovanni Fattorini

Luoghi citati: Baceno