Fra Atzori e Allotey spareggio per il titolo europeo dei mosca

Fra Atzori e Allotey spareggio per il titolo europeo dei mosca Al Palazzetto di Novara una riunione da tutto esaurito Fra Atzori e Allotey spareggio per il titolo europeo dei mosca Il vincitore dell'incontro affronterà lo svizzero Chervet, detentore della corona - Tre pugili novaresi impegnati nei matches di contorno - La manifestazione in programma il 17 (Nostro servizio particolare) j Novara, 7-novembre.,. I (l. L) Il pugilato, in questi | ultimi'anni, grazie al dinamismo organizzativo del «promoter» Lionello Mornese ha fatto di Novara una delle piazze più ricercate. E' inutile rifare la storia degli ultimi successi, degli incontri valevoli per il titolo italiano dei leggeri junior e dei leggeri, specie l'ultimo tra Pinna e Biscotti risoltosi in favore del primo nell'ultima delle dodici i riprese. L'organizzazione che Ifa capo a Mornese è salita | j | nelle quotazioni perché non si è mai accontentata di presentare incontri «tranquilli», cioè il pugile di grido opposto al solito «materasso». Sul ring di Novara nessun incontro poteva essere pronosticato in partenza e di qui l'interesse che si è sviluppato di riunione in riunione. Ora l'appuntamento è per venerdì 17 novembre, al Palazzetto dello sport di viale Kennedy, con un cartellone che supera tutti quelli precedenti: cinque incontri tra professionisti per 38 riprese con al vertice quello valevole per la semifinale europea dei pesi mosca tra l'italiano Fernando Atzori e lo spagnolo Bob Allotey. Atzori non ha certo bisogno di presentazione. Campione olimpionico a Tokio (quando ha vinto anche il novarese Cosimo Finto ) è stato cinque volte campione d'Europa ed ha perso il titolo contro Chervet, al termine di un match molto discusso. Mornese gli ha ingaggiato un avversario di rilievo, quel Bob Allotey, unico pugile di colore che sia riuscito ad ottenere la cittadinanza spagnola per meriti sportivi. Si tratta di un pugile arrivato ad una quotazione europea, forse più pericoloso di Chervet per il nostro Atzori. Un incontro molto interessante nel quale la linearità ed il talento dell'italiano dovranno superare la potenza e l'aggressività dello spagnolo. La riunione riporterà poi a Novara due vecchie conoscenze degli sportivi: l'ex campione italiano dei leggeri junior Mario Redi ed il campione spagnolo dei leggeri Valentin Loren. Si tratta di due autentici picchiatori. Loren viene da una prestigiosa vittoria per k.o. alla prima ripresa contro Morales ed il fiorentino da una serie di apprezzati successi. Attesa anche per il match che opporrà il novarese Gior! gio Merlin al toscano Spera. | Merlin continua la serie di ini contri nel tentativo di far saI lire le sue quotazioni nazionai li. Si tratta di un combattiì mento denso di incognite ì trattandosi di due pugili stilisticamente perfetti ed in possesso anche di un pugno risolutore. In apertura della serata si esibiranno per la prima volta nella categoria professionisti due pugili novaresi: il mediomassimo Finotti ed il piuma Padalino. Si tratta di due non facili debutti contro proniet tenti terza serie, il napoletano Rosito ed il brosio. livornese D'Ahi-

Luoghi citati: Europa, Mornese, Novara, Tokio