Da ieri lo sciopero nelle scuole ma con lezioni quasi regolari

Da ieri lo sciopero nelle scuole ma con lezioni quasi regolari Da ieri lo sciopero nelle scuole ma con lezioni quasi regolari Pochi i professori che hanno aderito all'agitazione (Nostro servizio particolare) Novara, 13 ottobre. (1.1.) In quasi tutte le scuole elementari e secondarie novaresi le lezioni si sono svolte oggi regolarmente, malgrado lo sciopero di 48 ore decretato dai sindacati aderenti alla Cgil e Uil. Le astensioni sono state limitate ed in qualche classe l'inconveniente è stato creato dagli alunni che non si sono presentati pensando che i professori scioperassero. La punta maggiore si è avuta all'istituto tecnico «Omar», dove hanno scioperato 15 professori. C'è stata un po' di confusione, ma poi le lezioni sono proseguite regolarmente. All'istituto «Mossotti» ci sono state tre astensioni ed al liceo classico due. Per il resto tutto normale con lezioni regolari nei vari istituti. Anche nelle cinque medie l'agitazione nòn^ha provocato inconvenienti, in quanto la presenza degli insegnanti è stata quasi totale. Si prevede quindi che anche domani tutto procederà regolarmente e le lezioni non subiranno rinvii specie in questo periodo che è ancora di assestamento per molti istituti che devono ancora assegnare i ruoli ai vari insegnanti. Verbania, 13 ottobre. (a.c.) E' riuscito a metà, a Verbania, lo sciopero nelle scuole. Le maggiori adesioni si sono avute all'istituto Co-bianchi. - Gruppi di studenti hanno disertato le lezioni parteci- pando all'assemblea organiz- zata dai sindacati alla Carne- ra del lavoro r-rr discutere sui motivi dell'agitazione, i i'roblemi della scuola in gene- re e sui corsi abilitanti istituiti quest'anno dal ministero. Lo sciopero continuerà anche domani. Domodossola, 13 ottobre. (a.v.) Lo sciopero del personale insegnante della scuola elementare e secondaria, proclamato da Cgil e Uil, non ha ostacolato, se non in pochissimi casi, il normale svolgimento delle lezioni in tutte le scuole dell'Ossola. A Domodossola, fra il personale insegnante delle scuole elementari, non ci sono state praticamente adesioni allo sciopero e per i bambini è stato un giorno di scuola, uguale a tutti gli altri. Poche anche le adesioni dei docenti delle scuole secondarie:. in qualche istituto gli studenti hanno avuto qualche ora «vuota» per lo sciopero di qualche professore.

Luoghi citati: Cgil, Domodossola, Novara, Ossola, Verbania