A braccetto (sotto un ombrello) il sindaco ed il medico condotto di Francesco Allegra

A braccetto (sotto un ombrello) il sindaco ed il medico condotto A Invorio vigilia d'elezione: si preparano le liste A braccetto (sotto un ombrello) il sindaco ed il medico condotto Nella "capitale del Vergante" più di 2400 elettori - A Zaverio Guidetti, industriale dei parapioggia, che regge le sorti del Comune da 12 anni, questa volta mancherà il suo più temibile oppositore, un maresciallo dei carabinieri (Nostro servizio particolare) Invorio, 28 settembre. Sette comuni della nostra provincùi andranno alle urne il 26 novembre per il rinnovo dei rispettivi consigli munùnpali. Si voterà a Novara, dove la vacanza consiliare dura da troppo tempo, a Trecate e in alcuni piccolo centri come Druogno, Quarna Sotto e Comignano. Nel Vergante, le elezioni interesseranno due località: Colazza, un paesino abbastanza noto come posto di villeggiatura, e Invorio: che viene considerato il capoluogo della regione. Nella «capitale» del Vergante, gli elettori saranno più di 2400 (il numero esatto sarà stabilito, secondo la legge, solo 15 giorni prima delle votazioni), ripartiti in sei sezioni: tre seggi a Invorio, uno a Invorio Superiore e i restanti nelle frazioni Talonno e Barquedo. Nel centro principale e nelle frazioni si comincia già a parlare della nuova consultazione, ma le notizie sono ancora'molto vaghe. L'umco dato certo riguarda la partecipazione alla lotta elettorale del sindaco uscente, Zaverio Guidetti, che da quasi dodici anni regge il comune. . Industriale dell'ombrello (ma era partito dalla gavetta), presidente del museo di Gignese, amministratore della Cassa di Risparmio di Torino, il socialdemocratico Guidetti ha buone speranze di essere rieletto dal . suo elettorato. Per fare il sindaco, deve continuamente andare avanti e indietro da Novara ad Invorio: ma quella dì amministrare il Comune dove è nato è per lui, oltre che un'ambizione, una passione. C'è chi nutre l'hobby della pesca e che raccoglie etichette, e chi, infine, impiega il proprio tempo libero ad occuparsi dei problemi municipali. Guidetti è tra questi ultimi. Nelle elezioni del 12 novembre '67, Guidetti era sceso in campo con la sua solita «lista delia torre», comprendente socialdemocratici e uomini di altri partiti, ottenendo 1393 voti, contro i 725 del capolista democristiano, dottor Carlo Barbagtia (manometri di precisione). La lista di maggioranza (a Invorio, come in tutti i comuni inferiori ai cinquemila abitanti, si vota con il cosiddetto sistema maggioritario) ebbe cosi 16 consiglieri, mnntre alla de ne toccarono solo 4: Barbaglio, il quale fu dichwrato decaduto per incompatibilità con la carica già ricoperta di membro della Gpa; Magistrini, cui spettò la medesima sorte per non essersi presentato alla prova di alfabetismo; Porzio, che non ha mai messo piede in consiglio: e il marescùtilo dei carabinùìri, in congedo, Cesare Lunghi. «In sostanza — spiega Guidetti — il solo oppositore, lealissimo e sempre presente, rimase l'amico maresciallo Langhi, che, purtroppo, è venuto a mancare poche settimane fa».. . «In quasi oltre cinque anni di amministrazione — afferma U sindaco uscente — di lavoro se ne è fatto parecchio. Basta guardarsi attorno. Invorio, paese in pieno sviluppo, dove si costruiscono trenta case all'anno e dove non esiste disoccupazione, può dirsi ormai provvisto di tutti i maggiori servizi pubblici. L'orgoglio della giunta (formata da Musselli, Orlandini, Pastore. Ernesto e Giuseppe Tramaglini e da Carlo Abba) è il «Centro scolastico», che attualmente comprende il solo modernissimo palazzo, delle elementari (progetto Gruppi), con 10 classi che raccolgono i bambini del capoluogo e di tutte le frazioni, «Presto — assicura Guidetti — sarà dotato del parco dei bambini progettato dall'architetto Vicari, e in seguito dall'edificio della scuola media, solo provvisoriamente ospitata in altri locali, e della palestra-auditorium». Per il «Centro scolastico» il Comune ha vincolato circa quindicimila metri quadrati di terreno, «Altri 40 mila aggiunge il sindaco — sono stati riservati dal nostro "programma di fabbricazione'' per la costruzione di un futuro "Centro sportivo", che dovrebbe offrire un nuovo campo alla società calcistica locale e tutte le attrezzature per la promozione della pratica sportiva». Tra- i servizi .pubblici (raccolta dei rifiuti urbani, distribuzione del gas metano) istituiti dall'ultima- amministrazione Guidetti, merita menzione il trasporto alunni che, dai centri satelliti di Invorio Superiore. Talonno, Barquedo. Mescla. Orio e Marneròna, vengono tutti convogliati al capoluogo, mediante uno scuolabus offerto dalla Cassa di ■ Risparmio di Torino. Al «sindaco degli ombrelli» un solo appunto: la nuova sede del museo di cui è presidente a Gignese, si è inspùìgabilmente «fermata»: l'edificio è pronto, ma l'interno disadorno. «Ho dato l'incarico a un milanese, dice, ma non si fa vivo». Guidetti sta intanto compilando la sua lista. La novità dovrebbe essere costituita dalla presenza a fianco del sindaco uscente del dottor Ermanno Medana, il popolare medico condotto del paese, andato a riposo da poco tempo. Amministrare il Comune sarà il modo di svagarsi del vecchio medico in pensione. Francesco Allegra Zaverio Guidetti, sindaco di Invorio, fotografato a Massino mentre è premiato per le sue attività di ombrellaio (Moisio)