Cavalieri dal nome famoso a Varallo Pombia

Cavalieri dal nome famoso a Varallo Pombia Cavalieri dal nome famoso a Varallo Pombia Duemila spettatori hanno assistito al primo concorso ippico "La fasola" (Dal nostro corrispondente) - Varallo Pombia, 27 sett. Duemila persone hanno seguito la prima edizione del concorso ippico «la Fasola» una manifestazione equestre organizzata da un gruppo di giovani di Varallo Pombia. «Capita di rado — ha commentato l'architetto Arrigo Gruppi, un componente della giuria — di contare nulla presenza di cavaUeri di elevato livello qualitativo in un concorso privato. Oggi i migliori nomi dell'equitazione si sono dati appuntamento nel campo ostacoli varaipombiese». Vittorio Orlandi, medaglia di bronzo a Monaco, è giunto con alcuni dei suoi magnifici destrieri, tra i quali The Student (lo montò a Monaco durante la gara olimpica), Boy Friend e Alfange; l'olandese Hans Foni con i suoi Elvira e Shembean, il brasiliano Helio Pessoa (fratello del campione Nelson) con Passetta, il novarese Gianni Gruppi con Jacob, Voltigeur e il grigio Frangot; e inoltre Vittorio Scevola, Giorgio Rotondi, Rinaldo Mora e altri. In mattinata gli allievi juniores si sono cimentati su un percorso a ostacoli. Hanno fatto percorso netto Betty Barettora (Valenza Po) in sella a Castle Town, il vercellese Guido Gabotto su Poker. Seguono in classifica Massimo Galli su Elgardo e Antonio Tabarin! su Gipsi. Nella categoria allievi seniores ha vinto Zeno Maritali (novarese) su Nievo d'Aprile, seguito da Mauro Facchini su Stolnik, quindi il varalpombiese Gianmario Bolognini su Clea 2° (questo cavaliere, pur facendo percorso netto, si- è visto penalizzare dal ritardo nel tempo impiegato durante il' percorso). La coppa «La Stampa» è stata assegnata all'allievo gruppo seniores Nicola Vasconi, di Varese, in sella a Pacoz. Nel pomeriggio, nella categoria a tempo tabella A, è stato il novarese Gianni Gruppi a imporsi su mio stuolo di agguerriti avversari. Gruppi su Frangot è volato sui dodici ostici ostacoli senza penalità; il tempo di 49"8 gli ha permesso di battere l'olandese Hans Horn su Shembean che ha fatto il percorso in 58"3, mentre al terzo posto si è piazzato ancora Gruppi con il cavallo Castel Town in 58"6. Nella quarta prova della giornata, quella del barrage, sono stati notevolmente rialzati gli ostacoli. Dopo i percorsi netti di Gruppi, Orlandi, Scevola, Horn, Mora, nello spareggio ha vinto il vigevanese Vittorio Scevola su Question, seguito da Vittorio Orlandi (l'azzurro si era presentato fuori gara, e quindi non intendeva entrare in classifica), quindi Hans Horn e Rinaldo Mora Sono state assegnate molte coppe e due medaglie d'oro. Di queste ultime una a Vittorio Orlandi, che ha voluto con la sua presenza dare il migliore degli avvìi alla prima edizione della manifestazione ippica varalpombiese, e un'altra a Gianni Gruppi, il novarese, che si è mostrato per unanime giudizio il miglior cavaliere del concorso, u. g.

Luoghi citati: Monaco, Valenza, Varallo Pombia, Varese