"Campanile,, a oltranza domenica a Briga per il quadrangolare d'atletica giovanile

"Campanile,, a oltranza domenica a Briga per il quadrangolare d'atletica giovanile Ai giochi della gioventù anche Borgomanero, Invorio e S. Maurizio "Campanile,, a oltranza domenica a Briga per il quadrangolare d'atletica giovanile Corse, piane e a ostacoli, salti in lungo e in alto: un pomeriggio di sport e di spettacolo (Dal nostro corrispondente) 'Briga Nov., 21 settembre. Piace ai giovanissimi l'atletica leggera. La regina delle discipline sportive ha conquistato ragazzi e ragazze di Briga, dove si svolgono da alcuni anni interessanti manifestazioni a livello locale e provinciale. La più appassionante delle competizioni ha luogo in questo mese, e prende il nome di «Giochi di settembre». I giochi settembrini sono arrivati alla loro quarta edizione, che è in programma per domenica sul campo sportivo brighese con il concorso delle rappresentative giovanili, femminili e maschili, di quattro comuni: Borgomanero, Invorio, San Maurizio d'Opaglio e Briga. Il «quadrangolare» si articola in una serie di gare, comprendente corse piane e ad ostacoli, oltre ai salti in lungo e in alto, «Per snellire la manifestazione — spiegano gli organizzatori — sono state- eliminate varie prove che figuravano invece nelle prime edizioni dei giochi. I lanci, ad esempio, per quanto importanti su un piano sportivo, non erano spettacolari e finivano per appesantire il programma dove già ci sono altre gare fuori classifica». Quattro anni di esperienza hanno insegnato agli organizzatori brighesi che un bel pomeriggio d'atletica, per tornar gradito a un pubbli co, che non è ovviamente composto di soli competenti, deve essere contenuto entro certi limiti di tempo: «Per essere avvincente — dicono — il "quadrangolare" dovrebbe avere le dimensioni di una partita di calcio o poco più». In realtà, la manifestazione scorre via agile e veloce, ma dato il numero e il carattere delle prove che richiedono complesse e spesso macchinose classifiche, finisce per- occupare un tempo abbastanza lungo, a dispetto della buona volontà degli organizzatori. Questi ultimi sonò i membri del comitato comunale per i Giochi della gioventù, che è presieduto ( , dall'assessore allo Sport Piero Onirico, ed è formato da un numeroso gruppo di appassionati sportivi, ih gran parte giovani se non addirittura giovanissimi. Tra i membri del comitato vi sono anche ragazzi che qualche anno fa hanno partecipato ai giochi come concorrenti. «Tra i compiti del nostro comitato — affermano i dirigenti — vi è appunto pure quello di dare una continuazione alla lodevolissimà iniziativa dei Giochi della gioventù, che a nostro parere non può esaurirsi con una sola serie di gare annuali. Per questo abbiamo, per cosi dire, "inventato" i Giochi di settembre, che fanno leva anche sullo spirito campanilistico ancora esistente nei nostri paesi, e che sono la prosecuzione naturale di quelli primaverili. Per la brutta stagione abbiamo pòi rispolverato la corsa campestre, uno sport tipicamente paesano che sta riconqistando il favore del pubblivo. Gli stessi giovani atleti, dopo qualche anno, diventano spesso membri del comitato organizzatore, e qualche volta sono l'uno e l'altro insieme». Partendo da zero, il comitato Giochi della gioventù di Briga ha saputo costituire una solida base di sportivi praticanti e un piccolo vivaio di atleti promettenti Qualche esempio? Emilio Sogni, classe 1960, in una so'la stagione ha racimolato una collezione ai coppe e medaglie vincendo o piazzandosi fra i primissimi in corse campestri ed in gare podistiche che si sono tenute ad Invorio, Gignese, Omegna e Novara. Remo Poletti, classe 1957, è stato finalista dei Giochi della gioventù'a Roma. Maurizio Zanellato, Guido Moki, Antonio Beffani, Massimo Bellosta, Bruno Poletti, Italo Bellosta, Cinzia e Daniela Cavigioli, Daniela Poletti, Monica Moroso, Orietta Dall'Ara sono i nomi di altri campioncini che hanno vinto o si sono classificati tra i migliori nelle gare provinciali. Dicono i due allenatori Angelo Onirico e Carlo Poletti: «Per dare un'idea della presenza di Briga nelle gare giovanili della provincia, possiamo ricordare che sabato scorso abbiamo partecipato con i nostri ragazzi a una importante manifestatone del Centro sportivo itaJano (Csi) a Novara: ebbene, Remo Poletti ha vinto gli 80 metri, Moia è risultato il primo nel salto in lungo. Massimo Bellosta ha vinto il getto del peso, Beffani è giunto secondo nei 2000. E per completare il successo, la nostra formazione h& 'ricreato nella staffetta 4 x 100». Domenica i 'campioni» brighesi si coni, inderanno von quelli dei centri vicini nell'atteso «quadrangolare». , Sono prevìste una classifica per le squadre 'maschili, una per le femminili ed una categoria generale. "Il pronostico — dich'^/ano prudentemente i due tecnici brighesi — è incerto. Noi quest'anno siamo andati bene, ma non vogliamo dimenticare che dovremo misurarci con la rappresentativa di un centro come Borgomanero, che già vinse i primi Giochi, e con quella di Invorio, trionfatrice nelle ultime due edizioni, mentre San Maurizio rimane pur sempre un'incognita». Tra i premi figura anche una coppa de La Stampa. f . a. ♦ MOMBELLO — Organizzata dall'Ais-Caino, si svolgerà domenica; con partenza alle 9 e su un percorso di 17 chilometri la «prima marcia mombellese». A tutti i concorrenti giunti in tempo utile (4 ore) verranno consegnati un diploma e una medaglia. Briga Novarese. Atlete giovanissime ascoltano le istruzioni del tecnico Carlo Poletti durante una pausa degli allenamenti (Foto Allegra)