Un cigno del lago di Omegna trovato morto: avvelenato?

Un cigno del lago di Omegna trovato morto: avvelenato? Lutto nella piccola famiglia acquatica Un cigno del lago di Omegna trovato morto: avvelenato? Il veterinario, non disponendo di un laboratorio attrezzato per le analisi, lo ha mandato all'Istituto zooprofilattico (Dal nostro corrispondente) Omegna, 11 settembre. (f. m.) Lutto nella famigliola acquatica del recinto sul lungolago: un cigno è stato rinvenuto morto, in località Bagnella. Che cosa gli è capitato? ci si domanda oggi ad Omegna. Qualcuno parla di avvelenamento, ma è ancoro presto per poterlo dire. Il veterinario dottor Montafia, che curò anche il cigno ferito-a fucilate mesi or sono, ci ha detto: «Si fa presto a parlare di avvelenamento. Io non so cosa dire: per ora, preferisco non avanzare ipotesi, dal momento che non dispongo di un laboratorio adeguatamente attrezzato, ho fatto in modo che l'animale sia inviato all'Istituto zooprofilattico del Piemonte di Novara. Nel giro di pochi giorni i colleglli mi faranno conoscere l'esito degli esami». Il bianco animale è ora «impacchettato». Il veterinario non gli ha nemmeno tolto visceri. Domattina partirà alla volta di Novara. Il cigno morto èra uno degli ultimi arrivati Fino a ierij{ è stato detto, in nessuno dei palmipedi si erano riscontrati sintomi di malattia: stavano tutti bene e sguazzavano liberi nelle acque di Omegna. Ieri pomeriggio il rinvenimento. * ■—

Persone citate: Fino, Montafia

Luoghi citati: Bagnella, Novara, Omegna, Piemonte