Sorpreso senza il bollo è assolto in tribunale

Sorpreso senza il bollo è assolto in tribunale Automobilista a Domodossola Sorpreso senza il bollo è assolto in tribunale (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 8 settembre. (a. v.) Una interessante sentenza è stata pronunciata dal vicepretore di Domodossola, avvocato Cannine Gaudiano, a conclusione di un processo nei confronti di un automobilista sorpreso senza il «contrassegno» previsto dalla nuova legge sull'assicurazione obbligatoria. Il 27 dicembre scorso un turista mi lanese, Roberto Pugliese, fu fermato per un controllo da una pattuglia di Guardie di Finanza sulla strada provinciale di Formazza. I militari, dopo aver riscontrato che l'auto era sprovvista del contrassegno assicurativo, eleva rono un verbale di contravvenzione nei confronti del turista denunciandolo per violazione alla legge sull'assicurazione obbligatoria, che prevede per i trasgressori un'ammenda fino a trecentomila li re e l'arresto fino a tre mesi. Al processo, il difensore de] Pugliese ha prodotto la foto- copia del vecchio certificato di assicurazione scaduto sette giorni prima del verbale elevato dalla Guardia di Finanza e una dichiarazione della società presso la quale l'automobilista era assicurato che affermava alla data del 27 dicembre la copertura assicurativa era operante in base alle norme del codice civile, secondo le quali gli effetti della polizza decadono «dalle ore 24 del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza». Il vicepretore di Domodossola, accogliendo le tesi della difesa e dello stesso pubbUco ministero, ha assolto il Pugliese perché il «fatto noni sussiste» riconoscendo che, sette giorni dopo la scadenza, l'automobilista era regolarmente coperto da assicurazione.

Persone citate: Cannine Gaudiano, Roberto Pugliese

Luoghi citati: Domodossola, Formazza