Squadra d'attacco affidata a un "matusa,, di Francesco Allegra

Squadra d'attacco affidata a un "matusa,, Squadra d'attacco affidata a un "matusa,, Giancarlo Danova, 34 anni, è il nuovo allenatore e "goleador" dei rossoneri (Nostro servizio particolare) Omegna. 2 settembre. Dopo le prove negative di Stresa e di Mortara, l'Omegna di Masarin e Danova affronta domani la declassata Pro Patria, questa pericolosa compagna del nuovo campionato che, per cominciare, ha già «castigato» (3 a 1) l'Arona. In particolare, l'attesa per l'esordio casalingo riguarda l'ex milanista Giancarlo Danova che, come già Zanetti a Borgomanero nelle ultime due stagioni, sarà quest'anno il «vero» allenatore della compagine cusiana. Il «vecchio leone» (34 anni, «ma con un fisico ancora integro», assicura il dottor Manfredi) ha fornita un'eloquente conferma delle sue doti di giocatore con la doppietta di reti messa a segno a Mortara, dove l'espulsione di Bacchetta ha poi provocato l'immeritata sconfitta omegnese. «Giancarlo — dicono i dirigenti locali — è ancora il goleador di sempre». Dirigenti e tifosi l'aspettano però ora nel nuovo compito di tecnico, in collaborazione con l'amico Livio Masarin. Danova è molto popolare ad Omegna, dove è ormai diventato cittadino d'adozione, nonostante continui a dividersi tra le sue due case di Lòdi e di Chiavari. Insieme, Danova e Masarin (che si è fatto una certa esperienza come «secondo» di Radice a Monza e come «vice» di Quario a Pavia) dovranno far funzionare una «squadra d'attacco», così come l'ha voluta lo stesso ex milanista: «Una squadra — dice il segretario Gianni Bracchi — che dovrà finalmente accontentare nelle partite casalinghe il nostro pubblico ». Per questo, partiti Beretta, Balzano, Guccione e Tromellini, sono stati acquistati il terzino Picardi e il mediano D'Auria della Pro Patria, e lo stopper Signorotto del Fanfulla: ma è arrivato anche Gambazza, della Pro Patria, a rafforzare la coppia di punta Danova-Marchini (che in due partite perse ha in ogni caso fatto tre gol). Giorgio Gambazza, 26 armi, mezz'ala di punta, già centravanti nei ragazzi dell'Inter giusto con Marchini, e prima ancora nel Casale, ha favorevolmente impressionato nelle prime «amichevoli». Il terzetto d'avanguardia sarà di nuovo all'opera domani nella prima partita interna del precampionato. «Il confronto con l'esperta avversaria — precisa Bracchi — consentirà pure una prima verifica del centrocampo, che quest'anno conta ancora su Minati e in più sul solido D'Auria e sul rientrante diciottenne Guglielminetti». La difesa pare rafforzata dall'innesto di Giancarlo Picardi e di Daniele Signorotto (che, attualmente infortii!- dovrebbe essere pronto per il «quadrangolare» delle squadre provinciali). Bacchetta; nel ruolo di libero, dovrebbe rappresentare una garanzia. Francesco Allegra L'Omegna calcio "dipende,, da loro Omegna. Due personaggi del nuovo campionato: Bacchetta, che quest'anno ha assunto il ruolo di «libero» e Danova, allenatore e «goleador» (Foto Allegra)

Luoghi citati: Borgomanero, Casale, Chiavari, Monza, Mortara, Omegna, Pavia, Stresa