Un pilota ossolano primo nella Coppa Val Formazza

Un pilota ossolano primo nella Coppa Val Formazza Concluso il rally Cugio-Ossota Un pilota ossolano primo nella Coppa Val Formazza E' Giacomo Pelganta, della scuderia Vaemenia (Dal nostro corrispondentej Omegna, 28 agosto. (f. m.) Successo dellTLC. Vaemenia di Omegna al Rally Nazionale «Prima Coppa vai Formazza ». Giacomo Pelganta, della scuderia omegnese. su « Lancia Fulvia HF 1600 », ha vinto la gara con 61 punti, classificandosi al primo posto assoluto, seguito da Leo Pittoni, su «Alpine 1600 », e Fulvio Bacchelli, su « Porsche 911 », entrambi della scuderia 4 Ruote Lloyd Adriatico. Su 93 iscritti, 87 sono partiti e 57 arrivati. La competizione, come è noto, era organizzata dallU.C. Vaemenia e dall'Automobil Club di Novara. Giacomo Pelganta, ii anni, di Domodossola, corre per il Vaemenia da due armi, e fa parte della scuderia nazionale Scai ed è pilota ufficiale della Lancia. La « lunga notte dei motori », come qualcuno l'ha definita, si è conclusa con l'arrivo di Pelganta a San Michele di Formazza alle 6,30 circa di domenica mattina. Altri piloti della squadra corse omegnese, si sono messi in luce ottenendo buoni piazzamenti; tra questi, Cesare De Angelis, su Lancia Fulvia HF 1600, al quarto posto, e Adriano Dece, su Alpine 1600, nono assoluto. Unica concorrente femminile, Maura Rabelli, di 20 anni, del R. C. Vaemenia, che si è classificata quarantesima. Il presidente del V. C. Vaemenia, Sandro Piana, ha intanto annunciato che, in considerazione del grande successo riportato dalla competizione, « la prima ad essere organizzata dalla sua scuderia », sicuramente verrà ripetuta l'anno prossimo. « Siamo pienamente soddisfatti — ha detto — poiché tutto è andaio nel migliore dei modi; non si sono verificati incidenti, e questo è già incoraggiante ». 4

Persone citate: Adriano Dece, Cesare De Angelis, Fulvio Bacchelli, Giacomo Pelganta, Leo Pittoni, Maura Rabelli, Sandro Piana

Luoghi citati: Domodossola, Formazza, Novara, Omegna, San Michele