Solisti di fama presenti a Stresa

Solisti di fama presenti a Stresa Le "Settimane,, di settembre Solisti di fama presenti a Stresa Assieme a note orchestre - Per la serata che inaugura il festival, teatro già esaurito (Dal nostro corrispondente) Stresa, 24 agosto. «E' stata una fatica terribile, ma ormai ci sono abituato» dice l'avvocato Luigi Trentinaglia de Daverio. fondatore delle «Settimane musicali di Stresa» e presidente del Comitato organizzatore. Mancano pochi giorni al via e tutto è già pronto, i complessi e i solisti hanno confermato la loro adesione a questa manifestazione giunta quest'anno alla undicesima edizione. Prosegue l'avvocato Trentinaglia: «Questa edizione presenta come apertura, la sera del primo settembre, uno dei più grandi complessi orchestrali mondùili. che, assente dall'Italia dal 1956, terrà quest'anno un solo concerto nel nostro Paese. Per la prima serata il teatro è già esaurito e la vendita dei biglietti e degli abbonamenti procede a ritmo serrato anche per le altre quindici serate del nostro Festival che si concluderà il 23 settembre». Le settimane di Stresa avranno inizio con il concerto della «Concergebouw» di Amsterdam diretta dal maestro Bernard Haitink. La sera successiva sarà di scena il soprano Undula Janowitz che, accompagnata al pianoforte da Lrwin Gage, eseguirà pagine di Debussy e una ricca scelta di Schubert e Strauss. Il 4 settembre avrà luogo un «recital» del violinista Yehudi Menuhin in coppia con la sorella Hephzibah al pianoforte. Saranno eseguiti Bach, Brahms, Debussy e Beethoven. n Quartetto italiano farà il suo atteso ritorno la sera del 6. Autori prescelti Mozart, Schubert e Ravel; il 7, il duo formato dal violinista Riccardo Brengola e dalla pianista Giuliana Bordoni presenteranno Buso ni. Veretti, Ravel. Seguirà 1*11 un concerto dell'orchestra da camera di Colonia, diretta da Helmut Muller-Bruhl che eseguirà brani di Haendel, Fasch. Teleman, e il concerto in Si bemolle maggiore di Boccherini e Cinque pezzi da concerto di Couperin (violoncellista solista Pierre Fournier). La sera del 12 sarà occupata da un concerto del chitairista Alino Diaz che eseguirà musiche antiche e moderne. La tradizionale serata organistica che si terrà nella chiesa di Sant'Ambrogio, fissata per il 14, è affidata quest'anno a Gaston Litaize ed è dedicata a Bach e Frank; il 16, seguirà un concerto dell'Orchestra filarmonica di Vienna diretta o& Claudio Abbado (Incompiuta di Schubert, la Leonora numero 3 di Beethoven e la seconda sinfonia di Brahms). Il flautista Giorgio Zagnoni suonerà la sera del 18, con i Solisti Aquilani diretti da Vittorio Antonelli in brani di Corelli, Vivaldi, Bach, Buechi, Adone Zecchi e Benjamin Britten. Il «recital» del pianista Gyirgy Cziffra, in programma il 19, sarà dedicato a Chopin e Listz. Un ricordo di Perosi di cui ricorre quest'anno il centenario di nascita formerà la prima parte del concerto a chiusura delle Settimane e sarà tenuto dall'Orchestra sinfonica del Coro di Milano della Rai-Tv diretta da Gian Andrea Gavazzeni, con la partecipazione del mezzosoprano Bianca Maria Casoni. La seconda parte sarà imperniata sulla Sinfonia numero 5 «La Riforma» di Mendelssohn. La sèrie dei concerti di presentazione dei giovani concertisti, vincitori a concorsi internazionali, avrà per sede, come negli anni passati, la Villa delle Azalee e si articolerà in quattro serate in data 3, 5, 10 e 17 settembre. Vi parteciperanno nell'ordine la pianista Maria Mgl(p(1PslncnvctcgdcamurAMzdcc«v a. c. Mosca vincitrice del «Respighi» di Venezia 1969, il violoncellista Thomas Igloi (Cassadò Firenze 1971), il pianista Joseph Calichstein (Leventritt di New York 1969) e la violinista Isabella Petrossian (Curci, Napoli 1971). ♦