Nessun disagio per i negozi oltre la metà restano aperti

Nessun disagio per i negozi oltre la metà restano aperti A Novara, nonostante il ponte festivo Nessun disagio per i negozi oltre la metà restano aperti Gli orari degli esercizi cittadini nei prossimi quattro giorni (Nostro servizio particolare) Novara, 12 agosto. (IH.) Si calcola che il 70 per cento dei novaresi sia in questi giorni in vacanza soprattutto dopo il caldo afoso di quest'ultima settimana. I negozi «chiusi per ferie» in città, sino a questo momento, non sono stati molti, specialmente quelli di generi alimentari, e l'approvvigionamento non ha subtlo intralci. Il direttore dell'Associazione provinciale commercianti, Orsini, dice: «Che io sappia non ci sono a questo riguardo lamentele. Con i tempi che corrono il negoziante ha tutto l'interesse a tenersi cara la clientela, magari a costo di qualche sacrificio». Due anni or sono l'associazione era intervenuta per stabilire dei turni per la chiusura di latterie e panetterie. «Sulla scorta dei consigli di allora — precisa Orsini — adesso i commercianti si mettono d'accordo in modo che in ogni zona e per ciascun genere di merci, ci sia un adeguato numero di negozi aperti. In genere la chiusura non supera i dieci giorni e inconvenienti non se ne registrano». Anche se un dato ufficiale preciso non esiste, si può calcolare che i negozi in città, chiusi la prossima settimana saranno all'incirca il 65 per cento. Le associazioni di categoria hanno annunciato il seguente calendario di apertura dei negozi nei primi giorni della prossima settimana. Barbieri e parrucchieri da donna: aperti-domenica mattina e poi chiusura sino a giovedì. Panetterie: chiuse domenica e mercoledì. Pane «doppio» quindi sabato e martedì mattina. Salumerie e drogherà: aperte lunedì e poi ripresa normale da giovedì mattina. Negozi di abbigliamento e vari: aperti lunedi e poi ripresa normale da giovedì mattina. Farmacie: domenica, martedì e mercoledì funzioneranno solo le farmacie di turno settimanale: Carnago, • corso Italia 22; Comunale, via Beltramo 2 e Bertoldi, corso Cavour 7. Solo per la giornata di lunedì, oltre a queste, saranno aperte altre otto farmacie mentre le altre sono tutte chiuse per ferie. Banche e uffici pubblici statali: aperti lunedi mattina. Per Ferragosto molti locali pubblici resteranno chiusi in città.

Persone citate: Barbieri, Bertoldi, Carnago, Orsini

Luoghi citati: Novara