"A Peppone con simpatia dall'istituto Casa serena,,

"A Peppone con simpatia dall'istituto Casa serena,, I lettori ci hanno scritto "A Peppone con simpatia dall'istituto Casa serena,, Qualche giorno fa abbiamo parlato di una situazione curiosa che si verifica a Cilavegna: nel grosso centro agricolo il sindaco comunista non solo è amico del parroco, ma si adopera per favorire le sue iniziative. «Sono fedele al mio partito — dice Giovanni Falzoni — ma per abbellire il mio paese, farei qualunque cosa ». Per questo ha deciso di regalare a don CasteUani per il suo sessantennio di ordinazione sacerdotale la piazza della chiesa completamente ammodernata con la facciata del tempio ripulita. L'iniziativa che capovolge i rapporti tra Peppone e don Camillo, ha suscitato molti consensi tra le anziane ospiti della locale «Casa Serena» Onpi. Una di loro, Aida Pimozzoni vedova Caselli, se ne è ispirata per una poesia che ha dedicato al sindaco e che ci ha inviata. Eccone uno stralcio: «Tu Falzoni sei umano, non imponi quel colore (rosso) se pur l'ami, e, non invano vai oprando con amore. Cilavegna vuoi far bella nelle piazze, nei suoi inali. Non è nuova la novella: tutti sanno che tu vali. Il piazzale della chiesa, della chiesa la facciata tu vuoi belli. Che sorpresa! Penseranno ad una fata giunta qui con la bacchetta per portare una sferzata d'aria pura e benedetta». Tra la folla che festeggerà l'anziano parroco nella piazza trasformata in anfiteatro la «poetessa» della Casa Serena e le colleghe che, pur ospiti di un istituto, si interessano ai problemi della città, saranno in prima fila.

Persone citate: Aida Pimozzoni, Caselli, Falzoni, Giovanni Falzoni

Luoghi citati: Cilavegna, Peppone