Nei licei non è affatto sparito il sessanta, voto degli ottimi

Nei licei non è affatto sparito il sessanta, voto degli ottimi Conclusi quasi ovunque gli.scrutini della maturità Nei licei non è affatto sparito il sessanta, voto degli ottimi À Domodossola risultati eccezionali al Rosmini - Al Magistrale più severe le commissioni a Gozzano che a Novara Novara, 31 luglio, (p. b.) Si conoscono pressoché tutti i risultati della maturità ed è quindi possibile un quadro quasi completo. Per quanto riguarda il «Magistrale» dei 170 candidati interni soltanto 11 sono stati respinti. Dei 10 privatisti, i promossi sono stati appena 5 con una percentuale di bocciati del SO per cento: -A Gozzano le cose non sono andate bene come a'Novara: dei 44 candidati interni, i respinti sono stati dieci. Altissima percentuale di «maturi» nei licei. Al classico due soli respinti su 82; allo scientifico, un solo bocciato su 123 candidati. Sono stati, invece, più. severi all'Omar. Nella sezione per periti meccanici si sono avuti 8 respinti su 42: nella sezione costruttori aeronautici, 9 bocciati su 50; nella sezione periti elettronici, 13 bocciati su 65 candidati e nella sezione periti elettrotecnici, infine, 5 respinti su 33. All'Istituto «Bellini» per periti maglieri e tessili i 31 candidati interni sono stati tutti promossi; dei quattro privatisti, invece, uno solo. All'Istituto «Mossotti» tutti i 23 candidati al diploma di perito commerciale sono stati prò mossi. Per il diploma di ragioniere, su 107 candidati, 25 sono stati respinti. Per i periti agrari e i geometri, i risultati si conosceranno soltanto tra due giorni. Domodossola, 31 luglio. (a. v.) Con l'affissione di tutti i risultati nelle bacheche degli istituti cittadini sono terminate le ansie per gli studenti che hanno sostenuto gli esami di Stato. Nel complesso, il numero dei promossi è notevolmente più alto degli anni precedenti. Risultati eccezionali si sono avuti alla maturità nell'istituto «Rosmini» di Domodossola, dove tutti i 40 candidati del liceo classico e i 34 del liceo scientifico hanno superato l'esame finale. Negli esami per la maturità classica, ben 6 candidati hanno riportato la votazione massima di 60160. Sono Rodolfo Maffioli. Luigi Marella, Silvano Ragazza, Giuseppe Torelli, Maurizia Marchiori, Maura Peremo. Altri due candidati, Antonio Cotti e F'jnco Monti, hanno conseguito invece la maturità scientifica con il punteggio di 60/60. I nuovi ragionieri di Domodossola sono 37: dei 44 candidati che hanno sostenuto gli esami di Stato sette, fra cui tre privatisti, sono stati respinti. Una candidata. Anna Brusorio, ha conseguito il diploma con la votazione «piena» di 60160 ed ha ricevuto anche i complimenti della commissione. All'istituto magistrale femminile «Rosmini» tutte le 42 candidate hanno superato l'esame di Stato; nessuna ha riportato la massima votazio ne. Verbania, 31 luglio, (a. c.) AUT.T.I. «L. Cobianchi» di Verbania si sono conclusi sabato gli esami di maturità. I risultati sono più che ottimi. In totale infatti su 1291 candidati. 122 hanno conseguito la maturità. Hanno riportato il «60» Da- rio Tagini (commisswne chi-\ mici industriali presieduta da Pietro Venturella) ed Enzo Anchisi (elettrotecnici, commissione presieduta dall'ingegner Antonino Zinna). ♦ i o o o r i e i5 i o ò a5 ilo i e o uli sè Sé W spsdvld Novara. Una studentessa delle magistrali controlla i risultati degli esami: è stata riconosciuta «matura»? (Giovetti)

Luoghi citati: Domodossola, Gozzano, Novara, Verbania