Una giunta bicolore (Dc con Psi) eletta ai comune di Domodossola

Una giunta bicolore (Dc con Psi) eletta ai comune di Domodossola Risolta la crisi dopo una vacanza durata mesi Una giunta bicolore (Dc con Psi) eletta ai comune di Domodossola Il dottor Giuseppe Calvi sarà sindaco al posto di Pagani - Esclusi dal ramministrazione i socialdemocratici che potrebbero però essere reinseriti Nostro servizio particolare) Domodossola, 28 giugno. Risolta la crisi al comune di Domodossola: è stata formata Una Giunta a due dc-psi con sindaco il democristiano dottor Giuseppe Calvi, medico. Il sindaco uscente, il socialista Giacomo Pagani, sarà « vice ». Dalla civica amministrazione sono stati esclusi i socialdemocratici, ma non è improbabile un loro successivo reinserimento. Ufficialmente è stato detto che la Giunta a due è stata decisa per dare subito a Domodossola una amministrazione, dato che le trattative per l'inclusione dei socialdemocratici avrebbero portato al prolungarsi del « vuoto di potere ». La seduta del Consiglio comunale, ieri sera, si è aperta con la presa d'atto delle dimissioni del de Pietro Maglio. Questi era passato mesi or sono al Movimento politico lavoratori e aveva assunto l'impegno che. nel caso la sua formazione non avesse ottenuto successo alle elezioni politiche del 7 giugno, si sarebbe dimesso. Così ha fatto e il suo posto in consiglio è stato preso dal dottor Federico B rustia. Esaurita questa formalità si è passati alla votazione per l'elezione del sindaco e della Giunta. Oltre al Calvi, quale primo cittadino e a Pagani quale vicesindaco, sono stati eletti assessori i democristiani Federico Brustia, Angelo Renna e Salvatore Generoso; i socialisti Giuseppe Pitassi e Tito Arrigoni. Sia il capogruppo socialista Morelli sia quello democristiano, Fornaroli, nelle loro dichiarazioni hanno sostenuto che la porta rimane aperta alla collaborazione dei socialdemocratici. Questi ultimi, dal canto loro, hanno annunciato di schierarsi all'opposizione. Il sindaco, prendendo la parola dopo la sua elezione, ha detto: « Giunto e programma sono di Centro Sinistra, anche se si tratta di un Centro Sinistra zoppo». La nuova amministrazione si regge su una minima maggioranza (16 consiglieri su 30) potendo contare esclusivamente sui voti degli undici de e dei 5 socialisti. Saranno all'opposizione i sette comunisti, i tre socialdemocratici, i tre liberali e il consigliere psiup* Nella prossima riunione del Consiglio,' che verrà fissata a breve scadenza, il sindaco neoeletto annuncerà il programma. Dopo la stasi di questi ultimi mesi a Domodossola c'è parecchio da fare. n. b. ♦ i Giuseppe Calvi è il nuovo sindaco di Domodossola

Luoghi citati: Domodossola