Medaglie d'oro di Tito a partigiani piemontesi

Medaglie d'oro di Tito a partigiani piemontesi Rievocazione dell'eccidio di Fondotoce Medaglie d'oro di Tito a partigiani piemontesi Sono novaresi e vercellesi che hanno combattuto nella Resistenza jugoslava - Alla cerimonia, che si svolgerà a Verbania, prenderanno parte delegazioni sovietiche, francesi e spagnole. (Dal nostro corrispondente) Verbania, 22 giugno. (a.c.) Domenica 25 corrente, a Verbania. nel corso delle manifestazioni rievocative degli eccidi di Fondotoce e di Baveno, cui interverranno delegazioni ufficiali russe, jugoslave francesi e una rappresentanza di ex combattenti antifascisti delle brigate internazionali di Spagna, verranno consegnate le medaglie d'oro e i diplomi che il presidente jugoslavo Josip Broz (Maresciallo Tito) ha concesso ad un gruppo di partigiani novaresi e vercellesi che hanno combattuto nelle file della resistenza jugoslava dal settembre 1943 alla fine di aprile 1945. Questo l'elenco dei decorati: Guerrino Ambrosio, Arona; Pietro Bardo, Suno; Carlo Barbieri, Santa Maria Maggiore; Alberto Bellosta, Gozzano; Ottavio Beuto, Masse rano (Vercelli); Giovanni Bona, Toceno; Attilio Calore, Masera; Silvio Cattaneo, Romentino; Aldo Chetila, Malesco; Mario Colli, Domodossola; Fulvio Costelli, Gravellona; Giovanni Cravello, Biella; Stefano Cura, Biandrate; Carlo Danda, Crevoladossòla; Giuseppe Del Ponte, Verbania; Agostino Dondi, Cerano; Luigi Faccini, Crodo; Renzo Ferro, Candelo (Vercelli); Germano Favona, Premosello; Luigi Giani', Vanzone d'Ossola; Mario Gronda, Mohgrando (Vercelli); Aldo Lavarmi, Ornavasso; Andrea La Vesa, Galliate; Eraldo Lorenzina, Masera; Ermenegildo Marini, Villadossola; Oreste Montinaro, Villadossola; Luigi Nino. Varzo; Antonio Musconi, Domodossola; Ugo Nino, Villadossola; Domenico Orsi, Domodossola; Guerrino Pattoni. Villadossola; Salvatore Pella, Premosello; Ugo Piantina, Candelo (Vercelli); Remigio Pirazzi, Pallanzeno; Celestino Pracca, Santa Maria Curino (Vercelli); Antonio Previdi, Domodossola; Lino Serafini, Novara; Rizziero Spadoni, Pieve Vergonte; Ermenegildo Zamburlin, Masera. La cerimonia della consegna delle medaglie e' dei diplomi avverrà alle 11,30 alla Casa della Cultura di Verbania, in piazza Mario Flaim, al termine delle cerimonie rievocative di Fondotoce. Successivamente il comune di Verbania offrirà un pranzo ai decorati oltreché agli ospiti sovietici, francesi e spagnoli presso la sede della Famiglia Studenti. Il presidente Tito