Oleggio prepara la grande festa

Oleggio prepara la grande festa In occasione del giorno dei santi Pietro e Paolo Oleggio prepara la grande festa Oleggio, 20 giugno, (u. g.) In questi giorni piazza Martiri si è trasformata in un «cantiere». Operai dappertutto, impalcature in acciaio che stanno sorgendo, e tutto ciò sotto l'occhio vigile e attento di un maestro elementare». Il direttore' dei lavori è Franco Borri, presidente del comitato dei festeggiamenti di San Pietro e Paolo. Borri, con i colleghi del comitato. Franco e Michelino Ardizzoia, Dario Anselmi. Bruno Bordoni e Dino Banius, è impegnato a dare alla cittadina un «programma» di festeggiamenti degni della i tradizione. «L'inizio dei festeggiamen- 1 ti della città, che ha patroni i santi Pietro e Paolo — dice Franco Borri — avverrà gio- veo! 22 alle 21 con l'apertura j del banco di beneficenza. Sa- ranno a disposizione degli ; acquirenti biglietti per circa 21 mila premi, dei quali tremila di valore rilevante. I proventi del "bruco" serviranno per il completamento dei restauri del tempio antonelliano di Oleggio». Gli organizzatori elencano il nutrito programma: mar- tedì 27 giugno alle 21 l'orche- ! stra e il coro del Teatro Re- j gio di Torino eseguiranno \ i nella navata centrale del I 1 tempio antonelliano la «Mes- | sa di requiem» di Giuseppe Verdi: un avvenimento musi cale eccezionale per tutta la provincia movarese, il cui al lestimento è stato realizzato dal comitato in collaborazio ne della sezione oleggese de- gli «Amici della Musica»; nei giorni 27. 28 e 29 una nutrita schiera di pittori parteciperanno alla seconda edizione del concorso di pittura estemporanea «San Pietro». «Il programma, dice un organizzatore, non si esaurisce con il banco di benefi- cenza, il concerto in chiesa e l'estemporanea di pittura. Si è voluto mantenere la tradi- zione popolaresca, quella che vedeva i nostri padri affrontare durante le feste rionali la salita della cuccagna e altre curiose e originali gare». Lo piazza si trasformerà in una palestra per ospitare una serie di incontri di basket, con la partecipazione di quattro squadre cittadine; giovani oleggesi si cimenteranno con la cuccagna: ci saranno, ancora, il gioco delle «pignatte americane», gare di barbieri, tiro alla fune, il tutto sarà allietato da una serie di concerti della centenaria banda filarmonica della città. Un ciclo di festeggiamenti che allieteranno gli oleggesi ogni sera per il periodo compreso tra il 22 giùgno e il 3 luglio.

Persone citate: Amici, Bruno Bordoni, Dario Anselmi, Dino Banius, Franco Borri, Giuseppe Verdi, Michelino Ardizzoia, Paolo Oleggio

Luoghi citati: Oleggio, San Pietro, Torino