Goliath, la balena giramondo per qualche giorno a Novara

Goliath, la balena giramondo per qualche giorno a Novara In arrivo un personaggio «ingombrante,, Goliath, la balena giramondo per qualche giorno a Novara Il cetaceo imbalsamato è lungo 22 metri e pesa 680 quintali - Sarà esposto da oggi in viale delle Carrozze Novara, 15 maggio. (1.1.) Da domani i novaresi potranno ammirare e toccare una grande balena. Il mostro del mare, opportunamente imbalsamato, è infatti esposto in viale dette Carrozze dove resterà sino a domenica prossima. Il cetaceo, che non poteva che chiamarsi Goliath per la sua mole, è lungo 22 metri e pesa 6S0 quintali. E' dì una cbalaenaptera physalus» presa dopo due anni di preparazione da un commerciante norvegese che voleva un esemplare magnifico. Goliath fu catturata dopo settimane e settimane di attesa, e quando si presentò in prossimità della costa fu ingaggiata una lotta furiosa, con sequenze drammatiche. A 30 km all'ora trascinò dietro di sé la baleniera di 300 tonnellate per tutta la mattinata. Poi, affaticata per la copiosa perdita di sangue, si riuscì ad accostarla. Ma, con un ultimo sprazzo di energia, Goliath stava per rompere il cavo di 8 cm di diametro e riprendere il largo. Poi un potente arpione l'agganciò e per il cetaceo fu la fine. La balena fu rimorchiata e portata a riva dove una équipe di 100 uomini, sotto la direzione di un professore dell'istituto zoologico di Friburgo, cominciò subito la preparazione iniettando 7000 litri dì formalina per conservarle l'aspetto che ha oggi. L'esperimento è pienamente riuscito e da allora Goliath ha fatto il giro del mondo, legando la sua apparizione ad opere benefiche. Domani sarà nella nostra città dove i novaresi potranno ammirarla dalle 10 Otte 13 e dalle 16 alle 22 in viale delle Carrozze, sino a domenica.

Persone citate: Otte

Luoghi citati: Novara