L'entusiasmo dei giovani per l'atletica ha contagiato tutte le valli dell'Ossola

L'entusiasmo dei giovani per l'atletica ha contagiato tutte le valli dell'Ossola Larga partecipazione alle fasi comunali dei "Giochi della Gioventù,, L'entusiasmo dei giovani per l'atletica ha contagiato tutte le valli dell'Ossola n merito è in gran parte dell'Associazione atletica cssolana, che in sei anni di attività ha moltiplicato i propri aderenti - Una saltatrice quindicenne e un podista «gioielli» della squadra (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 9 maggio. Nell'Ossola si sono iniziate le fasi comunali e intercomunali dei Giochi della Gioventù di atletica leggera. Le prime gare si sono svolte domenica scorsa ad Amola, per Oleum comuni della sbassa C solfi»; alla competizione har.no partecipato circa 250 ragazzi. I Giochi, organizzati dall'Associazione atletica assolano, sotto l'egida dei comuni e delle Pro Loco, proseguiranno giovedì prossimo a Santa Maria Maggiore per tutta la Valle Vigezzo. il 21 maggio si svolgeranno quelli di Varzo e Trontano e si concluderanno il 28 a Domodossola. Nelle diverse località ossolane, saranno più di un migliaio i ragazzi fra ì 12 e i 15 anni e le ragazze tra gli 11 e i 14 anni che si cimenteranno nelle prove di velocità, salto in alto, salto in lungo, lancio del disco e del peso, podismo sulle varie distanze. Per l'alto numero dei partecipanti e il livello dei risultati tecnici raggiunti, i Giochi della Gioventù, partiti un po' in sordina, si sono imposti come una delle migliori e più complete manifestazioni sportive nell'Ossola. Il merito di questa trasformazione è in gran parte dell'Assocmzione atletico assolano che in sei anni di vita ha moltiplicato i propri aderenti ed annovera un centinaio di atleti impegnati nelle varie discipline delie categorie superiori e può contare su un vivaio di oltre un migliaio di giovani che si dedicano con passione all'atletica nel quale «pescare» in futuro. I successi della «Ossolana». che è senz'altro la più orgar nizzata assocmzione atletica della provincia, sono stati sempre crescenti e sono culminati lo scorso anno con l'assegnazione della targa d'oro del Corti, come «migliore società della provincia in tutti i campi dello sport per l'attività svolta a favore della gioventù». Due anni fa. su 30 «finalisti» della provincia di Novara ai Giochi nazionali della Gioventù, di Roma, una ventina e.ano della «Ossolana», e l'anno scorso fu quasi la stessa cosa. Quest'anno le finali na- J zionali dei Giochi si svolgeranno nel prossimo mese di giugno e i dirigenti della «Ossolana» Contano di portarvi il ! numero più alto possibile di I i mO COnSegUltO 1 SUCCeSSl mag- . giovani locali. «Il settore nel quale abbia- ! gami — dice il presidente dell'associazione, Pierino Vecchietti — è quello del podismo. Lo scorso anno abbiamo vinto i campionati italiani di podismo nella categoria allievi; quest'anno puntiamo al successo in tutte e tre le categorie maggiori». L'entusiasmo che l'Associazione è riuscita ad accendere Ira i giovani per. le discipline atletiche ha contagiato tutte le vallate, dove sono sorte sezioni staccate dalla «Ossolana», che hanno una vita autonoma e che partecipano collettivamente alle manifesta- zumi di maggior impegno. «Proprio per favorire un decentramento delle nostre attività — dice Vecchietti — abbiamo chiesto ed ottenuto il contributo del Coni per la realizzazione di impianti per l'atletica in numerosi centri. Ne sono già sorti a Crevoladossola, Trontano e Pieve Vergante, e altri stanno per essere costruiti a Masera, Beura, Caldezza, Crodo, Varzo. Santa Maria Maggiore». «Per noi — continua — è invece molto importante che sia predisposta al più presto la pista atletica allo stadio dirotti di Domodossola per le "finali" zonali dei Giochi e perché i nostri ragazzi possano finalmente allenarsi in modo adeguato. La delibera del consiglio comunale è già stata approvata qualche mese fa, ma i lavori non sono ancora iniziati». ' Fra centinaia di atleti che partecipano ogni domenica a gare in tutte le zone d'Italùi, l'«Ossolana» ha i suoi «gioielli». Fra le giovanissime c'è Rita Savio, 15 anni, di Crodo, che è un po' il jolly della squadra: gareggia in genere nel salto in alto, ma è porticoSS tormente dotata per tutte le discipline dell'atletica leggera Proprio per queste sue ca ratteristiche la ragazza è primatista piemontese di triathlon ed è passata quest'anno nella categoria «allievi». Nella équipe maschile. Aldo Allegrarne, 19 anni, di Domodossola, è arrivato secondo lo scorso anno ai campionati italiani di corsa podistica sui 20 chilometri. Quest'anno, i dirigenti dell'Atletica ossolana fondano su di lui le speranze per un altro titolo nazionale da aggiungere ai molto già vinti. a. v. «SS Domodossola. Rita Savio, una delle promesse dell'Atletica ossolana, nella gara di salto in alto

Persone citate: Aldo Allegrarne, Pierino Vecchietti, Rita Savio, Vecchietti