"Quell'aprile della speranza,,

"Quell'aprile della speranza,, Cortei e commemorazioni a ricordo dei caduti per la libertà "Quell'aprile della speranza,, A Novara raduno di partigiani - Pellegrinaggio al monumento di Fondotoce che ricorda i 1200 morti della provincia - A Verbania una via intitolata ai fratelli Cervi, martiri della Resistenza Novara, 25 aprile. (l.l.) Novara ha celebrato l'anniversario della Liberazione sabato scorso con un corteo di partigiani e di popolo. Oggi il Comune ha ricordato ufficialmente i combattenti della libertà con una semplice cerimonia: una messa in duomo ^apposizione di corone di alloro alle lapidi di piazza Martiri e di piazza Cavour. Verbania, 25 aprile. (a.c.) Il 25 aprile è stato celebrato con semplicità. Hanno parlato Mino Ramona per il comitato unitario antifascista e il sindaco Mazzola. Mazzi di garofani rossi sono stati deposti ai cippi dei partigiani caduti e al monumento di Fondotoce che ricorda i 1200- combattenti della libertà morti in provincia di Novara. Il consiglio comunale di Verbania, nella sua ultima riunione, ha deciso di dedicare una delle vie cittadine ai fratelli Cervi, martiri della Resistenza. Borgosesia, 25 aprile. (g. g.) L'anniversario e" olla Liberazione è stato ricordato a Borgosesia e nei comuni della Valsesia per iniziativa delle associazioni partigiane e delle amministrazioni comunali. A Borgosesia, a Varallo, a Grignasco, à Romagnano si sono svolti cortei e sono state deposte corone d'alloro davanti ai monumenti che ricordano i caduti per la Libertà e pronunciati discorsi sui valori della Resistenza. Romagnano Sesia, 25 aprile. (I. d. d.) Romagnano Sesia ha ricordato il 27° anniversario della Liberazione, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti, e con discorsi sui valori della Resistenza. Hanno parlato il sindaco di Arietta, l'ex sindaco Giacomo Orai e il partigiano Luigi Zampieri di Borgosesia. Domodossola, 25 aprile. (a.v.) Con una semplice cerimonia è stato ricordato oggi l'anniversario della Liberazione. Un corteo, promosso daU'Amministrazione comunale, si è formato nella piazza del Municipio e, guidati dalle autorità cittadine con il gonfalone decorato di medaglia d'oro, ex partigiani ed esponenti della lotta di Liberazione nell'Ossola hanno sfilato per le vie cittadine, e hanno deposto omaggi floreali al monumento dei Caduti e al cippo nel cimitero. Gozzano. Bandiere tricolori, gonfaloni comunali e vessilli partigiani a Gozzano per la celebrazione del 25 aprile. All'iniziativa locale hanno partecipato i sindaci di tutti i comuni della zona. Il corteo è stato aperto dagli studenti

Persone citate: Cervi, Giacomo Orai, Luigi Zampieri, Mino Ramona, Romagnano, Valsesia