Troppo forti le ragazze del Borgo per le "cugine" della Humilitas

Troppo forti le ragazze del Borgo per le "cugine" della Humilitas Successo della capolista nel derby della pallavolo Troppo forti le ragazze del Borgo per le "cugine" della Humilitas Le borgomaneresi si sono imposte per 3-1 al termine di un incontro avvincente - Positivo esordio di Lucia Solesio - Francesca Tonetti e Mariella Croia pilastri della squadra aronese (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 18 aprile. A due sole giornate dalla conclusione del campionato regionale femminile di palla-1 volo della serie C, il Borgo- j manero comanda la classiti-1 ca, reduce dal vittorioso in-1 ] contro con le «cugine» della i Humilitas Arona. Il derby ! pallavolistico s'è svolto domenica. Mentre i calciatori borgomaneresi venivano battuti, sia pure di stretta misura, sul campo di Omegna, le ragazze del dottor Ferrerò si sono imposte con autorità sulle rivali di Arona. L'incontro, che vedeva schierate l'una contro l'altra le due più forti rappresentative femminili della pallavolo provinciale, è stato disputato alla Città dei ragazzi di Castelletto Ticino, poiché Arona non dispone ancora d'una pa- ! I lestra omologabile, nonostante gli allori della Humilitas e ; [ l'impegno dell'ingegner Mon- j ti. «Le giovani atlete del Borgomanero e dell'Humilitas — ha detto il patron della squadra locale, dottor Andrea Ferrerò — sono tutte legate fra loro da rapporti di cordiale amicizia, ma sul campo le divide una fiera rivalità sportiva. Si aggiunga che le rispettive posizioni in classifica — Borgomanero in testa e Nu militas in pericolo di retro cessione a causa della cattiva stagione — imponevano ad entrambe le squadre di impe gnarsi a fondo». E cosi è stato. «Le aronesi — prosegue il presidente — hanno per così dire tirato fuori le unghie: sostenute dall'orgoglio e dall'esempio delle indomabili Francesca Tonetti e Mariella Croia, hanno opposto al lancialissimo Borgomanero una resistenza leonina. Ma le nostre ragazze si sono concesse ben poche distrazioni, cedendo solo nel combattutissimo secondo gioco». il risultato finale è stato il seguente: Borgomanero 3, Arona 1. «Le borgomaneresi — conclude Andrea Ferrerò — sono tutte da elogiare in blocco, da Nicoletta Fornara a Michela Fioramonti, Nico Valsesia. Fabrizia Giorgetta, Lucia Solesio. a Maria Ferrerò, che è mia figlia. Farei tuttavìa una menzione speciale per la Fornara, ineguagliabile per la vitalità e l'agonismo e per l'esordiente sedicenne Solesio, che dall'alto della sua statura ha fornito un apporto determinante con i "muri" e le schiacciate». f. a. i

Persone citate: Fabrizia Giorgetta, Fornara, Francesca Tonetti, Lucia Solesio, Mariella Croia, Michela Fioramonti, Nico Valsesia, Nicoletta Fornara

Luoghi citati: Arona, Borgomanero, Omegna