Va scomparendo l'epatite virale

Va scomparendo l'epatite virale Va scomparendo l'epatite virale Domodossola, 30 marzo. (a.v.) L'epatite virale, che si era manifestata colpendo i bambini in età prescolastica starebbe, secondo le autorità sanitarie, per scomparire. In meno di un mese si sono manifestati 21 casi, tutti con decorso benigno. Alcuni ammalati sono stati dimessi, dopo appena una settimana, dall'ospedale. «Da parecchio tempo non vengono più presentate denunce di persone colpite dal morbo, nella nostra città —1 ha dichiarato l'ufficiale sanitario, dottor Colnago —. Abbiamo ragione di credere che l'epidemia sia entrata nella fase decrescente. Proseguiremo, comunque, nei controlli e continueremo a mantenere in vigore, per un certo periodo, tutte le misure di prevenzione adottate». Negli ultimi giorni c'è stato un solo ricovero in ospedale per epatite, quello di un bambino di Cosasca, frazione del comune di Trontano. Le autorità sanitarie di Domodossola approfitteranno della chiusura delle scuole, durante le vacanze pasquali, per procedere alla disinfezione delle aule e di tutti i locali frequentati da bambini. L'asilo infantile di via Paolo Silva, dove si è manifestato il principio di focolaio epidemico, sarà disinfettato. La scuola materna che era stata chiusa, a titolo precauzionale, dal sindaco Pagani, sarà riaperta dopo le vacanze. L'inchiesta, per stabilire le cause dell'epidemia non avrebbe dato alcun risultato. Dall'acquedotto cittadino erano stati prelevati alcuni campioni, che sono stati sottoposti ad analisi: è risultato che l'acqua erogata in città è del tutto normale. Esito altrettanto negativo hanno dato gli esami su frutta, pesci ed altri generi alimentari. Si pensa che l'epidemia sia stata portata da qualche bambino che l'aveva contratta in un'altra città.

Persone citate: Colnago

Luoghi citati: Domodossola, Trontano