La ginnasta Peri « speranza » per Monaco

La ginnasta Peri « speranza » per Monaco La ginnasta Peri « speranza » per Monaco Novara, 11 marzo. (1.-1.) Come abbiamo pubblicato ieri, il ventiduesimo «premio all'atleta» della provincia di Novara è stato assegnato a Rita Peri, campionessa nazionale di ginnastica artistica. La ragazza, quindici anni, è la speranza italiana alle prossime Oìiii.pìadi di Monaco. Cresciuta nella palestra della «Pro Novara», la vecchia società ginnastica novarese che ha riportato tanti successi in Italia ed all'estero, sotto la guida dell'istruttore Flonndo Borgini, nel 1970, a tredici anni, ha vinto il suo primo titolo italiano assoluto nell'e- sercizio alla trave. E' stata quindi chiamata a far parte della Nazionale e da allora la Sua ascesa è stata costante. Nel 1971 ha vinto cinque medaglie ai «Giochi del Mediterraneo»: due d'oro, una d'argento è due di bronzo, dimostrandosi la ginnasta più completa. Ai capionati italiani ha ripetuto il successo precedente aggiungendo al titolo della trave anche quello degù esercizi a corpo ùbero. Sono stati resi noti i nomi della società novarese ai quali andranno quest'anno i «premi di merito» del Coni. La targa d'oro è stata assegnata al «Racing Club Tre Gazzelle» che nel 1971 ha ottenuto il primo posto fra le scuderie automobilistiche italiane e due suoi corridori (Bossetti e Besozzi) sono stati chiamati a far parte della Nazionale italiana (Csai). La medaglia d'oro è andata alla «Società Sportiva Judo Novara», che l'anno scorso ha ottenuto tre titoli assoluti italiani femminili con Belloni, Bagnoli e Magenes, oltre a sei titoli piemontesi; targa d'argento alla «Polisportiva Libertas Doppieri» per i ^suoi 21 anni di attività ed i successi ottenuti nei campionati italiani Libertas. TTna medaglia d'argento è stata assegnata allo «Sci agonistico Arona», una targa di bronzo alla «Società ciclistica Borgomanero» e una medaglia di bronzo all'«Unione sportiva Trecatese». .

Persone citate: Bagnoli, Belloni, Besozzi, Borgini, Bossetti, Magenes, Rita Peri

Luoghi citati: Arona, Borgomanero, Italia, Monaco, Novara