Le vecchie canzoni sempre sull'onda

Le vecchie canzoni sempre sull'onda Successo di "voci,, e di pubblico al festival di Romagnano Le vecchie canzoni sempre sull'onda Sei cantanti si disputano questa sera il primato e il trofeo d'argento de «La Stampa» Una ragazzina di Saint-Vincent che colleziona successi e un pavese dalla voce pastosa « Granada » ha trionfato con la diciassettenne Pinuccia Nibbiolo di Bra, nella prima giornata (Nostro servizio particolare) Romagnano Sesia, 27 genn. Con la sigla dei «Seniores» di Luciano Fineschi (apparso con il braccio sinistro al còllo e U volto tumefatto Jl sequilo a tiri Incidènte stradale)' si'è' aperto mercoledì, sera il siPt- rio sul «II Festival d'inverno», la manifestazione canora organizzata dalla «Pro Loco» di Romagnano Sesia. I vivacissimi gruppi facenti mpp^UrSPrp^LpcQ». hanno, tenuto fede al programma, allestendo, a cornice della manifestazione, una serie di «numeri» extra concorso, a cominciare dal sempre brioso Fineschi per finire aita cantante italo-francese «Dayna», .«^jcpmjitesso «Gli.onrti lueedi Umberto», «Diana» e «Antonella». Il «clou» della rasse- gna è rappresentato dall'esibizione di ventiquattro cantan ti, divisi nelle -due serate. Dùifuini ci sarà la finale e il vincitore si aggiudicherà, olire .all'ambito, primato, il magnifico Iròfeó d'argentò messo in palio da La Stampa. Un folto pubblico ha presenziato alla serata inaugurale (il freddo pungente e la nebbia hanno bloccato gli spettatori più lontani, specialmente i «supporterà dei dodici cantanti provenienti dal Novarese, Vercellese e Pavese). Dopo l'abbinamento pubblicitario il presentatore Silvano Silvani ha dato ufficialmente il via alla manifestazione canora, presentando il primo concorrente, Pier Angelo Oppezzo, un vercellese di 20 anni, che ha cantato «Perché mi hai fatto innamorare». La giuria (dieci persone, tra le quali il dottor Bruno dell'ufficio sviluppo e vendite del nostro giornale! gli ha assegnato 45 voti. Pierangelo Pastore di Borgomanero e Rosella Fumo di Lenta hanno ottenuto rispettivamente 54 e 46 voti, troppo pochi ^ per sperare di ritornare venerdì sera. Il primo «exploit» della serata si è avuto con l'esibì-, zione della quindicenne Susanna Maura di Saint Vincent, che ha totalizzalo 78 voti con «La riva bianca e la riva nera». Dopo alcuni «numeri» fuori programma dei solisti di Luciano Fineschi, è ripresa la gara con Ezio Bullono, 19 anni, di vaiata (Vercelli) che ha totalizzato 65 punti, sufficienti per la partecipazione alla finale. Ultima cantante del primo turno, la pavese Manetta Battaglia, 17 anni, im frugolino tutto pepe che con «Hai ragione tu» ha avuto 72 punti e il quinto posto Le cose migliori si sono viste nella seconda parie. Dopo le esibizioni degli ospiti d'onore, presentati da Silvano Silvani e da Luchino Fineschi, Giuliano Lampugnani di Vigevano, una buona «voce», ha cantato «Love story», subito dopo l'esibizione di «Dayna» che aveva eseguito lo stesso brano. E i 62 punti non sono bastati. Anche per la milanese Agata e «solo Agata perché è il mio nome d'arte» ha detto la tredicenne cantante) «disco rosso» della giurùi e punti 61. Il pavese di Gambolò. Pepi Baratti, 20 anni, ha eseguito magnificamente il difficile brano «Signore io sono Irish». totalizzando 92 punti, il massimo sin qui assegnato. Niente da fare per la novarese Bianca Lauro. 54 punti, e finale in crescendo per l'esecuzione di due brani tra i più difficili della serata. Albino Barbero. 13 anni, abitante a Cavallino, ha presentato «Adagio veneziano», ottenendo 77 punti e Nibbiolo Pinuccia, 17 anni, di Bra, ha eseguito l'impegnativo «Granada»: 94 voti, il massimo della serata. Nella seconda serata, lotta accanita. Dopo un exploit iniziale di Micaela Casanova, 22 anni, di Ghemme, che ha totalizzato 83 punti, la giuria si è trovata imbarazzata per il punteggio di tutti gli altri Nella prima parte della serata si sono esibiti gli ospiti, tra i quali la formazione orchestrale dei «Kadett» di Gattinara, il complesso' che ha vinto la passata edizione del Festival. Poi è stata la volta dei « Pick up » di Romagnano Sesta, dei «Monaci», con la cantante Monka e dell'imitatore Pepita. Tra i cantanti, nella seconda parte, si è messo in luce Giorgio Fornara. un sedicenne di Maggiora, che ha totalizzato 86 punti, salendo così al primo posto \. 1. i < Romagnano. Da sinistra Rosella Fumo (punti 46); in piedi con l'abito a fiori Pinuccia Nibbiolo, prima classificata (94); seminascosta Bianca Lauro (54); sedute Susanna Mauro (78) e Agata. Accanto: Pepi Baratti (62) (Foto Giovetti)