Si trascurano i giardini per far posto ai palazzi

Si trascurano i giardini per far posto ai palazzi Lo sfogo di un lettore amareggiato Si trascurano i giardini per far posto ai palazzi Una piscina e un parco per centomila novaresi (Nostro servizio particolare) Novara, 21 gennaio. (I. U Un lettore ci ha inviato una interessante lettera che riguarda molto da vicino il problema del verde cittadino e la possibilità di campi-gioco per ragazzi. La lettera dice: «A Novara ci sono: una piscina e un lardino pubblico per oltre 100 mila abitanti. Si costruisce, si è costruito e si costruirà su ogni spazio verde disponibile. E i ragazzi vanno a giocare in strada. Nei cortili delle case non possono, perché i regolamenti lo vietano. La stessa cosa avviene nei giardini perché non ci sono ». «Questi pochi spazi vérdi che ancora restano — prosegue — sono, finché non saranno sommersi dal cemento, delle enormi fogne allo aperto, sudice e piene di topi. Le proteste ed i desideri dei cittadini restano lettera morta. Allora i ragazzi giocano in strada, dove è vietato e pericoloso'. Almeno ì co sti ospedalieri ed i funerali fossero a spese del comune. Perché, prima o poi, sotto un'auto ci restoso». La lettera prosegue illustrando la situazione di un nuovo quartiere novarese: « Si poteva fare un giardino delizioso nel terreno Montenero S. Gabriele, Giulio Cesare, Podgora: macché, bisogna costruirci Gli abitanti hanno presentato una peti zione, hanno scritto ai gior- —m i- —'—■ -i —.- noli Come parlare al mu. Non c'è autorità o responsabile che si sia degnato di dare una risposta. Come il progetto dell'ospedale psichiatrico. Cemento e cemento. « Vedranno i novaresi, un giorno o l'altro, che magni- /ìci grattacieli verranno eretti sull'altea di S. Luca o che belle villette nel parco dei bambini. E non servirà protestare, perché sono solo dei cittadini che si preoccupano di inutili e fastidiosi ragazzi». Abbiamo pubblicato la lettera perché ci sembra il momento più adatto per parlare di questi problemi. Novara ha la fortuna di avere una serie di viali alberati sull'area che delimitavano i vecchi bastioni medioevali. Ma negli ultimi tempi tutto attorno sono sorti grossi palazzi e il terreno è stato letteralmente soffocato. 4

Persone citate: Giulio Cesare, Montenero

Luoghi citati: Novara