Il ministro della P.l. gli dà ragione quando ha ormai cambiato scuola

Il ministro della P.l. gli dà ragione quando ha ormai cambiato scuola Il ministro della P.l. gli dà ragione quando ha ormai cambiato scuola Verbania, 12 gennaio. (a. c.) Alla fine dell'ottobre dello scorso anno il professor Carmelo Nunnari, preside incaricato dell'istituto professionale « Franzosini » di Verbania. si era dimesso dall'incarico per tornare alla sua cattedra di insegnante di tecnica amministrativa aziendale. Tre anni or sono era stato eletto vicepreside dal consiglio dei professori e nel maggio 1971, quando il presidò titolare Francesco Curti decedette improvvisamente, il provveditore lo aveva nominato preside incaricato confermandolo all'inizio del corrente anno scolastico. Essendo però aumentati da 160 a 245 gli alunni e risultando scoperte alcune cattedre, dopo la prima settimana di lezioni il Nunnari dovette trovare un insegnante che lo sostituisse nella sua materia, ! Ne discusse anche il consi; glio di amministrazione del i l'istituto e venne chiamato a ; tenere la cattedra il profes j sor Giacomo Valenzani di • Arona, già insegnante incari cato in una scuola media dei ! la provincia. Gli era però sta1 ta offerta solo la supplenza e non l'incarico a tempo indeterminato e per questo il Valenzani rifiutò cedendo il posto al secondo in graduatoria, il professor Carlo Barberini di Ornavasso, il quale però non rimase in servizio ai « Franzosini » che una decina di giorni. Infatti il Valenzani, sentendosi scavalcato dal collega, presentò ricorso al provveditorato provocando un'accesa polemica nella quale fu coinvolto lo stesso consiglio di amministrazione dell'istituto. Per troncare le polemiche, il professor Nunnari si dimise da preside e tornò alla sua cattedra col pieno appoggio della presidenza del consiglio d'amministrazione. Il vicepresidente ragionier Carlo Alberti precisò che, dovendosi sostituire un professore incaricato, per l'insegnamento di tecnica amministrativa aziendale qual era il preside Nun- nari, era più che giusto far ricorso ad un supplente. Alcuni giorni or sono, a confortare la tesi del preside dimissionario, il quale nel frattempo ha chiesto ed otte- nuto il trasferimento all'isti- tuto « Della Valle » di Roma. è giunta una nota del ministero della Pubblica Istruzione, a firma del direttore generale della quarta divisione, dottor Cerbo, nella quale si afferma che il ministero condivide la posizione della presidenza dell'istituto Franzosini circa la nomina da conferire al professor Giancarlo Valenzani e cioè che « al suddetto docente, essendo stato il posto in oggetto già attribuito per incarico a tempo indeterminato ai professor Carmelo Nunnari, attualmente preside incaricato di codesto istituto, il posto stesso può essere conferito soio a titolo di supplenza temporanea ». Tra la richiesta di chiarimenti inoltrata al provveditorato ed al ministero dalla presidenza dell'istituto Franzosini sono passati due mesi, sufficienti non solo a far'dimettere il professor Nunnari da preside, ma anche a farlo spo- J stare per un istituto di un'al j tra città. Da aggiungere che a j preside de! Franzosini di Ver bania è stata nominata la pro fessoressa Caterina Cattaneo, proveniente dall'istituto tecni co di Domodossola e titolare . di lingua inglese.

Luoghi citati: Domodossola, Ornavasso, Roma, Verbania