In sciopero a Verbania gli operai della Rhodia

In sciopero a Verbania gli operai della Rhodia contro ì» riduzione degli orari In sciopero a Verbania gli operai della Rhodia L'agitazione proclamata dall'assemblea del consiglio di fabbrica - Un'ora di astensione per ogni turno di lavoro ! (Dal nostro corrispondente) Verbania, 4 gennaio. ! (a. c.) E' confermato per j domani uno sciopero di un'ora per ogni turno di lavoro nello stabilimento della Rhodiatoce. E' stato proclamato dall'assemblea del consiglio di fabbrica i cui 140 delegati rappresentano i vari reparti dell'azienda verbanese. L'agitazione vuole essere una prima forma di protesta per la mancata soluzione della vertenza, in atto dal maggio scorso, sul rinnovo dei premi di mansione e di produzione e per il prolungarsi della riduzione a tre giorni settimanali dell'orario di lavoro per i 2250 dipendenti del settore nylon. Ribadendo quanto già avevano dichiarato i rappresentanti sindacali, il documentomanifesto, firmato dal consiglio di fabbrica, dice che i fatti di queste settimane hanno dimostrato «che si vuol far pagare ai lavoratori, attraverso la riduzione dell'orario e il blocco delle assunzioni, il progetto di ristrutturazione e il prezzo della crisi dovuta alla volontà della Montedison di ristabilire condizioni tali da ottenere più alti margini di profitto». Domani gli operai del primo turno sciopereranno dalle 9 alle 10, quelli del secondo e i giornalieri dalle 14 alle 15, e quelli del terzo dalle 22,30 alle 23.30. Durante lo sciopero delle 14 si svolgerà una manifestazione davanti alla palazzina della direzione. 4

Luoghi citati: Verbania