Ha agguantato il ladro per la zazzera e lo ha portato in braccio dai carabinieri

Ha agguantato il ladro per la zazzera e lo ha portato in braccio dai carabinieri Coraggiosa impresa di una guardia notturna di San Maurizio Ha agguantato il ladro per la zazzera e lo ha portato in braccio dai carabinieri Il giovane, sceso da un'«Anglia» guidata da una ragazza, rubava un'auto a 'Gozzano - La complice ha tentato di travolgere l'agente, ma questi non ha lasciato la preda che si divincolava sino a che ha raggiunto la caserma (Dal nostro corrispondente) Gozzano. 1 dicembre. Guardia contro ladro stamane a Gozzano: l'ha spuntata il primo, un giovane forzuto di San Maurizio d'Opaglio. innamorato del suo mestiere di agente di vigilanza notturna. L'atletico giovane è Giorgio Forti, 23 anni, in servizio alla «Vedetta Lombarda» di Arona. Il Forti, che si era già distinto in precedenti imprese, si trovava alle 4 nei pressi dell'albergo Italia di Gozzano, dove seguiva i movimenti di un'«Anglia», targata Torino, cbe aveva già notato l'altra sera in occasione di un furto alle scuole. L'agente si è nascosto fra le macchine in sosta davanti all'albergo ed ha visto scendere dall'auto un giovane dai lunghi capelli, mentre una ragazza rimaneva al volante col motore acceso. Il giovane, che era provvisto di pinze, tenaglie, cacciaviti, grimaldello e di una pila, si è avvicinato ad una «124», ha tentato di forzare un deflettore ma ha desistito rivolgendo invece le sue attenzioni ad una «Primula» coupé con targa francese. A questo punto il Forti gli è saltato addosso, afferrandolo per le chio me. Tra i due vi è stata uno violenta colluttazione, ma alla-fine l'agente ha avuto la meglio. Tenendo fermo il ladro che si divincolava, l'ha portato di peso fino alla vicina caserma dei carabinieri: «Era molto agitato — ha poi raccontato — ma non l'ho mollato». 4 Lungo il breve tratto di strada (poche centinaia di metri la complice del giovane catturato ha tentato, senza riuscirvi, di urtare con la macchina la guardia notturna. Giunto alla caserma, il Forti ha consegnato il ladruncolo al maresciallo Boasso, provando poi invano ad inseguire la ragazza. Davanti ai carabinieri il ladro ha tentato di spacciarsi per un'altra persona esibendo una patente rubata. Ma più tardi il brigadiere Mattalia, della • polizìa giudiziaria di Borgomanero, l'ha riconosciuto. Si tratta di Marino Martulio, nato 18 armi fa a Casale Carinola (Caserta) e abitante a Torino in via Martorelli 62, fino a qualche anno fa residente a Pogno. Il Martullo. autore fin da ragazzo di numerosi furti (entrava di notte e rubare nelle camere da lette sorprendendo nel sonno le proprie vittime), era già stato arrestato dai carabinieri di Borgomanero. f. a.

Persone citate: Boasso, Giorgio Forti, Martullo, Mattalia