I novaresi imparano a sentire il richiamo del "buon teatro"

I novaresi imparano a sentire il richiamo del "buon teatro" Una serie di "tutti esauriti,, ha inaugurato la stagione I novaresi imparano a sentire il richiamo del "buon teatro" Ma una « sala » per la sola prosa non c'è ancora - La pubblicità al «cartellone» ha dato i suoi frutti • Attesa per il debutto della compagnia Masiero-Giuffrè, dopo il successo della Proelemer (Nostro servizio particolare) Novara, 18 novembre. (1. 1.) In questi ultimi tempi si è risvegliato nei novaresi il gusto del teatro, La stagione si è iniziata l'otto novembre con un «lutto esaurito» per Macario, con «Achille Chiabotto medico condotto». Il popolare comico gode a Novara di una simpatia particolare ed è perciò che questo «tutto esaurito» avrebbe potuto essere una indicazione da fare non testo. La riprova si è avuta, però, ieri sera con un'altro successo di pubblico per Anna Proelemer, che ha presen- tato tre atti unici dai titolo «Questo amore cosi fragile cos-, disperalo». Il fatto che questa commedia abbia ri chiamato tanta gente (que sta volta anche i palchettisti del «Coccia», sovente assenti. hanno risposto all'appello) sta a dimostrare che il tea tro di prosa a Novara, è in effetti, nettamente in ripresa, anche e soprattutto perché è stato reso noto in anticipo e con una certa pubblicità, il «cartellone» degli spettacoli. In città ed in provincia gli appassionati hanno fatto, così, le loro scelte, evitandosi il viaggio notturno a Milano per assistere a uno spettacolo che sanno invece, verrà anche a Novara. Oggi, tanto per fare uff esempio, prima ancora che apparissero i manifesti annuncianti per il 24 novembre lo spettacolo di Lauretta Masiero e Aldo Giuffré «Lascio alle mie donne» di Diego Fabbri, già c'era gente albotteghino per le prenotazio-ni. Né va dimenticata l'azione promozionale a favore della prosa che da anni ormai il comune persegue, invitando per una serie di spettacoli lo «Stabile di Torino». Domani, saranno a Novara il dottor Nuccio Messina ed il regista Franco Enriquez, direttore amministrativo e direttore artistico dello «Stabile Torinese»: illustreranno il programma e gli spettacoli che saranno presentati al teatro Coccia con il patrocinio del Comune di Novara. La «prima» si avrà il 2 dicembre, protagonista Valeria Monconi. Andrà in scena un lavoro di Vito Pandolfi e dello stesso Enriquez «Isabella comica gelosa». Saran- no, poi. presentati: «Sei per- I .^onaggi in cerca d'autore ! «Il vangelo secondo Borges» e «La tragedia di Macbeth». I quattro spettacoli saranno, come per gli anni passati, «in abbonamento». La vendita si inizierà lunedi. ♦ Novara. Anna Proelemer come è apparsa nello spettacolo al teatro Coccia

Luoghi citati: Comune Di Novara, Milano, Novara, Torino, Vito Pandolfi