Il direttore della Rhodiatoce spiega le prospettive dell'azienda al sindaco

Il direttore della Rhodiatoce spiega le prospettive dell'azienda al sindaco Un incontro "f ranco e cordiale,, al municipio di Villadossola Il direttore della Rhodiatoce spiega le prospettive dell'azienda al sindaco Momento difficile per la società che perderebbe un miliardo e mezzo al mese - Una riunione anche con i rappresentanti sindacali - Le sorti della fabbrica interessano 800 famiglie (Dai nostro corrispondente) Villadossola, 27 ottobre. (a.v.) Il direttore generale della «Rhodiatoce» ingegner Mazzetti, accompagnato dal capo dell'ufficio personale dottor Calanca. ha avuto un incontro al municipio di Villadossola con il sindaco Plinio Pirazzi Maffiola e alcuni assessori. Motivo della riunione: esporre la situazione dell'azienda a livello di gruppo. Si è parlato anche della situazione e delle prospettive dello stabilimento Rhodiatoce di Villadossola che occupa 800 dipendenti. «E' stato uno scambio di vedute franco e cordiale — hanno dichiarato gli esponenti dell'amministrazione comunale al termine del colloquio — che ha permesso di fugare alcune preoccupazioni sorte in seguito a voci allarmistiche .che si erano diffuse in paese per il livello occupazionale di Villadossola ». L'ingegner Mazzetti ha esposto la situazione finanziaria della società che, secondo dati dimostrabili, sta attraversando un momento rnolto difficile a causa della crisi che ha coinvolto tutto il settore delle fibre tessili artificiali. La Rhodiatoce, se condo alcune rifrhiarazioni fatte, perde circa un miliardo e mezzo al mese; calcolando un volume di ammortamenti di'circa 7 mihardi annui, la perdita secca mensile si aggirerebbe attorno al miliardo. Dopo essersi incontrato con il sindaco e l'amministrazione comunale, l'ingegner Mazzetti ha tenuto una riunione informativa aMo stabilimento di Villadossola con i rappresentanti sindacali aziendali e i membri- della commissione interna di fabbrica. H direttore generale ha esposto gli stessi dati aggiungendo che « la situazione è preoccupante e che potrà trovare una soluzione so}o con l'impegno e la collaborazione di tutti». I rappresentanti sindacali dell'azienda hanno ribadito a nome delle maestranze «che non è mai venuto meno, già nel passato, il senso di responsabilità e di collaborazione » e, secondo quanto informa un loro comunicato, hanno invece de nunziato «quanto siano dan nosi per la serenità dell'ambiente tutti gli allarmismi tendenti a mettere in discussione la sicurezza del posto di lavoro » e hanno colto l'occasione per chiedere garanzie specialmente per lo stabilimento di Villadossola. I rappresentanti della società hanno dichiarato in prc^osito che «pur rimanendo valide le dichiarazioni iniziali su tutto il gruppo Rhodiatoce, per lo stabilimento di Villadossola non esistono. particolari preoccupazioni ». Il comunicato diffuso dai sindacati dopo l'incontro dice inoltre che « è stato messo in evidenza il netto contrasto fra la richiesta di collaborazione e la palese volontà di trascinare nel tempo la vertenza in corso sul premio di produzione e di mansione, invitando la società a recedere dalle rigide posizioni assunte, perché da parte di tutti i lavoratori non si rinuncerà alla lotta fino alla conclusione della vertenza stessa ». Questa mattina alle 6 si è concluso infatti lo sciopero di 16 ore attuato aHo stabilimento di Villadossola proprio per il premio di produzione e di mansione. Si è appreso anche che l'ingegner Mazzetti e i cbrrigemi della Rhodiatoce hanno preso contatti con il sindaco di Verbania e i rappresentanti sindacali del locale stabilimento che occupa oltre quattromila dipendenti. ♦

Persone citate: Calanca, Mazzetti, Plinio Pirazzi Maffiola

Luoghi citati: Verbania, Villadossola