Non più un commissario all'ospedale ma un consiglio di amministrazione

Non più un commissario all'ospedale ma un consiglio di amministrazione Risolti due dei tre grossi problemi: rimane il Comune Non più un commissario all'ospedale ma un consiglio di amministrazione I partiti del Centro Sinistra hanno raggiunto l'accordo e designato i loro rappresentanti nell'ente - Una analoga soluzione sarebbe adottata anche per l'istituto «De Pagave» Celebrata a Novara e in tutta la provincia la festa dell'anziano (Dal nostro corrispondente) Novara, 25 ottobre. Entro la settimana l'Ospedale Maggiore avrà la nuova amministrazione. Cesserà cosi, dopo oltre un anno, la gestione commissariale affidata al viceprefetto, dottor Antonio Di Lorenzo. I partiti hanno fatto ieri le loro ultime designazioni, completando la rosa dei nove futuri amministratori dell'ente. Il psdi è stato il più sollecito indicando, quale suo rappresentante, il geometra Silvano Sara, funzionario del Gemo civile; il psi, cbe aveva un po' nicchiato intendendo risolvere la questione dell'Ospedale Maggiore nel contesto di tutte le amministrazioni ospedaliere della provincia, di fronte al pericolo della nomina di un nuovo commissario, ha designato ieri il dottor Franco Malnate, ex assessore comunale. La de ha indicato i suoi due rappresentanti stamattina. Sono l'avvocato Paolo Uglietti e Vittorio Merlo. I partiti comunicheranno domani 1 quattro nomi al commissario al ' comune, dottor Ignazio Maratta, e a quello del «De r».,.... ...... — c-—. „ r. » UgUIbU, MWblA/A UUUIU UVIOa* ro i quali, si ha ragione di ritenere, non solleveranno obiezioni, procedendo alle nomine. Si sa già cbe i nove consiglieri (c'è un accordo di massima anche per questo) eleggeranno presidente l'ingegnere Carlo Antonini. Questi dovrà lasciare la carica di sindaco di Trecate e al suo posto andrà Riccardo Fusetta. Risolta la questione dell'Ospedale Maggiore, rimane aperta quella del «De Pagave». Anche qui è alle viste una soluzione. In base al nuovo statuto, l'amminist razione dovrebbe essere affidata a sette consiglieri: cinque di designazione comunale (tre per la maggioranza, uno per la minoranza, uno per il sindacato ' del pensionati) ; uno nominato dall'amministrazione provinciale e uno dall'assemblea degli azionisti. Nei prossimi giorni i partiti si riuniranno per segnalare i nomi. Per ora non si fanno indiscrezioni; qualche cosa si dovrebbe sapere la prossima settimana. Novara, la città dei tre commissari (al comune, all'ospedale e al De Pagave) sciolti due dei suoi «nodi», rimarrà con il solo commissario prefettizio al comune. Sino alla prossima primavera, quando cioè, verranno indette le elezioni. p. b. ♦ ! j * 1 i [j Novara. Il sottosegretario all'Interno on. Nicolazzi, il vescovo mons. noia, 0 commissario prefettizio dott. Maretta hanno visitato domenica l'istituto di Pagave. Nella foto (di Giovetti) alcuni degli ospiti della Casa di riposo durante la a festa degli anziani»

Persone citate: Antonio Di Lorenzo, Carlo Antonini, Franco Malnate, Giovetti, Ignazio Maratta, Maretta, Nicolazzi, Paolo Uglietti, Silvano Sara, Vittorio Merlo

Luoghi citati: Novara, Trecate