Con altoparlanti illustra la sua tassa di famiglia

Con altoparlanti illustra la sua tassa di famiglia Curiosa iniziativa lol sindaco di Belgirate Con altoparlanti illustra la sua tassa di famiglia Lo attaccano accusandolo di pagare solo 4800 lire (Dal nostro corrispondente) Belgirate, 27 settembre. (g. r.) Seduta polemica, sabato in. Consiglio. Il sindaco, l'impresario Luigi Prini del psi, da tempo aspramente attaccato dall'opposizione con pubblici manifesti, ha invitato la cittadinanza a una sua pubblica « difesa », piazzando anche altoparlanti in piazza perché tutti potessero sentire. Alle 21, di fronte a un pubblico foltissimo, che gremiva municipio e piazza antistante, Prini ha denunciato « il livello squallido di certa polemica giornalistica dell'op posizione, atta solo a sere- j ditare dinanzi agli occhi della popolazione l'operato del sindaco e della sua Giunta di sinistra (psi. psdi e psiup) che ha avuto il solo torto di lavorare sodo ». « Abbiamo fatto più noi in un enno — ha precisato — che la democrazia cristiana in vent'anni. Abbiamo appaltato lavori ur- j genti per oltre 250 milioni ». ' Rispondendo a tre esponenti democristiani, Prini ha spiegato il perché della sua tassa di famiglia di sole 4800 lire,-che gli è stata contestata. <t Io rappresento la ditta Angelo Prini. con mio padre con cui convivo; — ha detto — sono consocio per il 50 per cento e pago in totale, per la sola tassa di famiglia, ben 1.102.320 lire, risultando non solo il maggior contribuente di Belgirate ma uno dei maggiori anche in provincia nello specifico ramo edilizio. Le famose 4800 lire erano state erroneamente messe a ruolo nel 1965. Nel 1970. con la precedente amministrazione de. ho ripreso il discorso su questo errore concordando anche per iscritto. Quest'anno mi sono ritrovato ancora l'errore per colpa di chi? ». Dopo vivaci polemiche con la minoranza, il sindaco ha proposto l'istituzione di una commissione d'inchiesta per la revisione di tutte le tasse di famiglia, dichiarando di essere pronto a pagare senza battere ciglio qualunque cifra stabilita. La proposta è stata bocciata. Si è poi passati alla discussione ed approvazione di altri 24 argomenti, tra cui il progetto tecnico esecutivo per la strada di Comnago, comportante una spesa di 160 milioni, che sarà il futuro aggancio diretto tra Belgirate e l'autostrada Voltri-Sempione.

Persone citate: Angelo Prini, Luigi Prini, Prini

Luoghi citati: Belgirate