Porte chiuse a Suno per gli operai aronesi

Porte chiuse a Suno per gli operai aronesi Porte chiuse a Suno per gli operai aronesi rona,seemre. (g. r.) Per i 50 operai della «Pollo Arona» non c'è pace. Dopo la chiusura della catena d!. macellazione di polli di via XX Settembre, ordinata dal vice pretore di Arona, avvocato Lionello Romerio ed eseguita dai carabinieri il 20 agosto, la maggior parte degli operai si era trasferita a Suno presso Borgomanero.- Qui infatti il' proprietario del complesso «Pollo Arona», Ra mazzotti, ha anche un avviato ! mattatoio di polli. Ieri però, durante una normale ispezione igienica, l'ufficiale sanitario del luogo ha riscontrato parecchie manchevolezze ed infrazioni. I! Ramazzotti non ha trovato di meglio stamane che chiudere i cancelli per tutti gli operai provenienti dal complesso «Pollo Arona» di Arona. Questi (alcuni con più figli a carico) sono tornati ad Arona da Anna Maria Ramasse attuale affittuaria del mattatoio perché perori la loro causa o li difenda presso il Ramazzotti. In risposta hanno avuto invece la lettera di licenziamento. Dopo le prime proteste è stato deciso per il pomeriggio di recarsi in municipio e farsi ricevere dal sindaco. Verso le 16 infatti un lungo corteo è sfilato per le vie di Arona e due sindacalisti della Cgil e due operai della «Pollo Arona» sono stati ricevuti dal professor Pietro Sorisio, mentre gli altri si sono fermati nell'androne del palazzo di città. Il sindaco ha dichiarato di non poter intervenire perché la questione, relativa al complesso è nelle mani della magistratura. Comunque s'è adoperato con fervore per chiarire il malinteso tra operai ed il Ramazzotti, ottenendo un appuntamento per domani-a Novara tra il medico provinciale ed una delegazione della «Pollo». *. NOVARA — Si sono fatti medicare all'ospedale Diego Locatelli 37 anni, via Bel trami, operalo (contusioni alla fronte) e Sebastiano La Rocca, 21 anni, ex guardia di p.s. di Torino (escoriazioni al collo et una morsicatura ad una spalla). Sarebbero ! venuti alle mant per strada.

Persone citate: Anna Maria, Lionello Romerio, Pietro Sorisio, Ramazzotti, Sebastiano La Rocca

Luoghi citati: Arona, Borgomanero, Novara, Suno, Torino