Cultura folclore e sport

Cultura folclore e sport Calendario d'autunno Cultura folclore e sport In tutta la provincia il mese di settembre sarà caratterizzato da una serie di manifestazioni di richiamo ! Novara, 1 settembre. (n. r.) Un calendario denso ! di avvenimenti — con una i serie di manifestazioni culturati, folcloristiche e sportive | — caratterizza il settembre ì della provincia. Le località del Lago Mag.moro, come in aprile e maggio, sono per tradizione sede di convegni, congressi e riunioni, promossi da organismi diversi per la trattazione di argomenti scientifici, culturali, tecnici, economici e sindacali. Tra gli avvenimenti di rilievo, oltre alla decima edizione delle «Settimane musicali di Stresa» (dall'uno al 29), il «Corso internazionale di studi rosminiani» (Stresa 4-12), il «Congresso internazionale di strategia» (Stresa 9-12), il ventunesimo «Congresso geografico italiano dedicato ai problemi della regione alpina» (Verbania 1318) e la ventitreesinia «Conferenza del traffico e della circolazione» (Stresa 30 sette mbre-3 ottobre). Tra le manifestazioni d'interesse folcloristico primeggia la «Fiera di Borgomanero» (9-19), giunta quest'anno alla sua quinta edizione. Il clou sarà ancora la «Sagra dell'uva», con una sfilata di carri allegorici. L'uva e i funghi daranno lo spunto a due altre sagre: a Masera (18-20) e a Baceno (19), mentre a Bellinzago ci sarà ia «Sagra della risaia» (26). Ci sarà anche una festa con «vittime», in questo caso le trote, il 5 e il 12 in Val Vigezzo, e una gara che metterà a dura prova la resistenza dei fumatori di pipa: la seconda «Coppa d'autunno» a Cesara (25). Musica popolare, concerti folcloristici, spettacoli pirotecnici e giochi ad Ornavasso (4-13), Crino (5), Loreglia (11-12), Ghiffa (12), conclusa da una t or tei lata con barbera, e a Croveo (Baceno) dove sfileranno le «cavagnette» con i caratteristici cestini di produzione locale. Numerose le mostre di pittura fra le quali spicca quella dedicata al lago d'Orta, inaugurata oggi al Portico d'arte di Omegna e aperta sino alla fine del mese. Ricchissimo il calendario degli avvenimenti sportivi con tornei di tennis, bocce e pallavolo, e gare di pesca, ciclismo, ippica, atletica leggera, vela, motocross, automobilismo e motonautica. In quest'ultima specialità spicca il Campionato europeo entrobordo sport, in programma il 12 a Pai lanza. | j |

Persone citate: Crino